Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro della Pergola: Nancy Brilli in ''Bisbetica''
sabato 20 aprile 2024

Teatro della Pergola: Nancy Brilli in ''Bisbetica''

29-11-2016
Da martedì 29 novembre a domenica 4 dicembre sul palco del Teatro della Pergola andrà in scena "Bisbetica - La bisbetica domata di William Shakespeare messa alla prova" con protagonista Nancy Brilli.

Un classico senza tempo, un capolavoro di William Shakespeare in una rappresentazione travolgente e colorata da elementi popolari ed echi della commedia dell'arte. Attraverso il gioco metateatrale, allo Sly di Shakespeare si sostituisce tutta la compagnia, diventando il gruppo di attori che metterà in scena "La Bisbetica domata". Il numeroso cast darà infatti vita ad un doppio spettacolo in cui ciascuno sarà sia attore della compagnia che personaggio di Shakespeare. Una commedia nella commedia divertente, ricca di colpi di scena e che farà riflettere sui rapporti uomo-donna con ironia e stupore. Senza tradire la commedia originale shakesperiana, si darà vita ad una rivisitazione in grado di affascinare lo spettatore restituendo la contemporaneità di questo autore senza tempo.

Il titolo dell’opera è noto quanto la trama. La vicenda ha per protagonisti una serie di personaggi che si districano in un frizzante crogiuolo di equivoci e travestimenti. Ben nota per il suo carattere intrattabile, Caterina fatica a trovare pretendenti e quindi marito, a differenza della sorella minore Bianca, apparentemente dolce e mansueta, bramata da Gremio e Ortensio. Il padre delle ragazze, il nobile e avido Battista, decide dunque che nessun uomo avrà la più giovane finché la primogenita non si sarà accasata. Così gli zelanti corteggiatori fanno combutta e convincono il veronese Petruccio a chiedere in moglie Caterina incoraggiandolo con la prospettiva della dote. La storia narra una serie di trattative al rialzo che dimostrano quanto il padre delle ragazze veda in loro poco più che un fattore di guadagno.



Se sei un giovane appassionato di teatro e scrittura, ti ricordiamo che puoi partecipare al concorso "Reporter a Teatro" in collaborazione con la Fondazione Teatro della Toscana. Segui gli spettacoli della stagione 2016/2017 del Teatro della Pergola e del Teatro Niccolini, scrivi le tue recensioni, riflessioni, interviste reali o immaginarie e inviaci i testi. Il regolamento completo e i premi in palio su: http://www.teatrodellatoscana.it/perlascuola/progetti/reporterateatro/ 

Per maggiori info: www.teatrodellapergola.com