Home > Webzine > ''Omaggio a Mozart'': concerto gratuito nella Basilica di Santa Croce a Firenze
giovedì 25 aprile 2024

''Omaggio a Mozart'': concerto gratuito nella Basilica di Santa Croce a Firenze

05-12-2016

Si svolgerà quest'anno nella Basilica di Santa Croce di Firenze l' "Omaggio a Mozart" dell'Orchestra da Camera Fiorentina e del Coro Harmonia Cantata, nell'anniversario della morte del grande compositore austriaco, lunedì 5 dicembre, alle ore 21.

Un cambio di cornice – dopo Palazzo Vecchio e la Basilica di San Lorenzo – resosi necessario alla luce delle affollatissime, ultime, edizioni, con centinaia di appassionati costrette ad ascoltare dall’esterno la celebre “Messa di Requiem”, al centro del concerto.

La serata è a ingresso gratuito ma più che gradite saranno le offerte a sostegno delle popolazioni del Centro Italia colpite dal recente terremoto.

L’Orchestra da Camera Fiorentina sarà diretta da Giuseppe Lanzetta, mentre a Raffaele Puccianti spetterà il compito di condurre il Coro Harmonia Cantata. Voci soliste il soprano Sabrina Bessi, il contralto Patrizia Scivoletto, il tenore Giampaolo Franconi e il basso Diego Colli.

Opera incompiuta – a completarla fu l’amico e collega Franz Xaver Süssmayr - la “Messa di Requiem” rappresenta il confronto  dell’uomo con una delle sue più grandi angosce, la morte. In un canto che si eleva al cielo, si fondono - e si scontrano -  così l’immagine della perdita con la potenza magnanima di Dio.

Dal punto di vista musicale, il “Requiem”  segna il punto d’incontro tra tradizione musicale religiosa, senso teatrale melodrammatico e brani d’ispirazione classicheggiante. Una serie di testimonianze coeve concordano sul fatto che Mozart fosse in qualche modo consapevole di lavorare alla propria messa funebre. Mozart si spense  a Vienna il 5 dicembre 1791.

Iniziativa nell’ambito della Festa della Toscana promossa da Regione Toscana, con il sostegno di Mibact, Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e Chianti Banca.

Ingresso Libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per maggiori informazioni: www.comune.fi.it - www.orchestrafiorentina.it