Città di Firenze
Home > Webzine > ''La zona tranquilla'' del Corso di Teatro Fiorentino in scena al Cestello
venerdì 19 aprile 2024

''La zona tranquilla'' del Corso di Teatro Fiorentino in scena al Cestello

24-11-2016

Il 24 e 25 Novembre, alle ore 20.45, la classe del 16° Corso di Teatro Fiorentino porta in scena "La zona tranquilla" al Teatro di Cestello di Firenze.
Finita la seconda Guerra Mondiale, Odoardo Spadaro fece leggere all’autore una sua novella, in cui si narrava la storia di due coniugi che trovano rifugio in una casa di tolleranza. La storia piacque a Caglieri ma Spadaro ebbe dei dubbi “O che si può portare i’ Casino sulle scene?” Ma l’autore seppe trattare la materia con molto garbo e la censura, che allora c’era, non tagliò neppure una parola. Fu un successo trionfale della celebre compagnia Niccoli e il successo della Zona Tranquilla è continuato negli anni. Una piccola parte del successo è dovuta anche ad attori ed attrici come Manuelita Baylon, che è stata la fondatrice e anima di questo corso di Teatro Fiorentino assieme a Remo Masini e ad Oreste Pelagatti. 

"La zona tranquilla" di Emilio Caglieri
Regia: Remo Masini e Marcello Ancillotti.
Con: Laura Frullini, Elena Baistrocchi, Elisabetta Gelici, Paola Bruno, Leonardo Previero, Marco Calamandrei, Emidio Cheli, Paolo Biagioni, Liviana Fantoni.

Info: www.teatrocestello.it