Città di Firenze
Home > Webzine > Visite guidate gratuite alla mostra Giovanni dal Ponte alla Galleria dell’Accademia
giovedì 28 marzo 2024

Visite guidate gratuite alla mostra Giovanni dal Ponte alla Galleria dell’Accademia

01-12-2016
Dal 1° al 29 dicembre, ogni mercoledì e giovedì alle ore 17.00, la Galleria dell'Accademia di Firenze offre l'opportunità di visite guidate gratuite alla mostra Giovanni dal Ponte, la prima mostra monografica, con circa cinquanta opere, dedicata al pittore e apertasi al pubblico martedì 22 novembre scorso.

Finalità principali dell'esposizione sono quelle di favorire una classificazione critica più adeguata di questa forte personalità artistica del primo Quattrocento, che occupò un ruolo non marginale negli sviluppi della pittura fiorentina del primo Rinascimento e di presentarlo al vasto pubblico affinché ne scopra e apprezzi il linguaggio assai individuale ed al tempo stesso estroso, nonché aggiornato sull’attività dei maggiori artisti operanti nel capoluogo toscano nel primo trentennio del XV secolo: da Gherardo Starnina a Lorenzo Monaco e Lorenzo Ghiberti fino a Masaccio, Masolino e Beato Angelico.

Per partecipare ai percorsi guidati gratuiti è necessario presentarsi alle 17.00 al meeting point, nei pressi della biglietteria muniti di biglietto di ingresso al museo. Massimo 20 persone a visita. 

Consigliata, ma non obbligatoria, la prenotazione che si può effettuare telefonando a Firenze Musei allo 055 294883.

Per info: www.operalaboratori.com