Città di Firenze
Home > Webzine > Le Murate Progetti Arte Contemporanea: il programma delle iniziative
giovedì 28 marzo 2024

Le Murate Progetti Arte Contemporanea: il programma delle iniziative

29-11-2016

Proseguono gli appuntamenti presso Le Murate Progetti Arte Contemporanea in piazza delle Murate. In programma:

Incontro
Giornalismo sul campo. Una professione che si trasforma ma che non potrà mai morire.

Martedì 29 Novembre ore 17.30
Partendo dall’esperienza diretta di Casey Kauffman, giornalista per la TV Al Jazeera, il professore universitario Carlo Sorrentino aprirà un dialogo confrontandosi con il  professionista sui diversi aspetti del giornalismo “sul campo”: il settore dell’informazione, sempre più condizionato da analisi quantitative e notizie di seconda mano, riscopre l’importanza del reportage capace di cercare un contatto immediato con le realtà raccontate.
 
Laboratorio aperto
Inter Pares Project

Giovedì 1 dicembre ore 15.00
Inter Pares Project è un progetto di ricerca nel campo della danza contemporanea, condotto da Agnese Lanza e Julie Havelund, incentrato sul valore dell'osservazione, della descrizione, dell'ascolto e della memoria. Nell'ambito del programma della 14th ELIA Biennial Conference il giorno 1 dicembre sono previste delle Mobile Sessions con dimostrazioni di lavoro e laboratori aperti curati da istituzioni formative fiorentine, tra cui la Fondazione Fabbrica Europa.

Incontro
Convivenza tra etnie e culture diverse nell'epoca delle migrazioni di massa

Giovedì 2 dicembre ore 17.30
Interverrà l'europarlamentare Cecile Kienge
A sette mesi dall'approvazione del Rapporto sulla sitauazione del Mediterraneo, un incontro per esaminare insieme a Cécile Kyenge come il concetto di confine può cambiare, trasformando il Mediterraneo da non luogo in cui si insinuano illegalità e sfruttamento a spazio condiviso per la creazione di società multietnica e multiculturale. In collaborazione con Nottola di Minerva.
 
Concerto
String City

Sabato 3 dicembre ore 15.30
Orchestra della Toscana. Ottetto di Violini esegue: Terry Riley, “In C”
Per un giorno Firenze diventa città della musica a corde.
Quaranta spazi culturali fiorentini si trasformano in un palcoscenico per eventi musicali realizzati unicamente con strumenti a corda, dal violino alla voce. Un’esperienza unica che farà vibrare la città coinvolgendo teatri e musei in un viaggio nella musica ricco di sfumature.
 
Murate Art Lab
Theatre - Fit

Sabato 10 dicembre ore 16.30
A cura di Teatro Sotterraneo
Un campo d’addestramento teatrale fisico e ipercinetico, a metà strada fra la palestra spartana e il B-movie. Esercizi, improvvisazioni verbali e gestuali, e dinamiche di gruppo animeranno due ore intense in cui verranno sperimentati alcuni degli approcci pratici alla creazione.  Sotterraneo è un collettivo attivo dal 2005 nell’ambito delle performing arts. L'attività si rivolge a ragazzi dai 16 ai 19 anni.

Info: www.lemuratepac.it