Città di Firenze
Home > Webzine > Federico Maria Sardelli in concerto a Palazzo Pitti
venerdì 19 aprile 2024

Federico Maria Sardelli in concerto a Palazzo Pitti

01-12-2016
Giovedì 1 dicembre e domenica 4 dicembre, dalle ore 17.00, il direttore Federico Maria Sardelli sarà in concerto nella Sala Bianca di Palazzo Pitti a Firenze con l'Orchestra del Maggio Musicale fiorentino.
Il programma della prima serata prevede la Sinfonia op. II, n. 2 in sol minore di Johann Anton Filz, morto a soli 26 anni nel 1760 ma dopo aver composto almeno 34 sinfonie e una trentina di concerti, e la Sinfonia per la Chiesa in re maggiore, VB 146 di Joseph Martin Kraus, soprannominato "il Mozart di Odenwald", maestro di cappella alla corte del re di Svezia Gustavo III. Chiude il programma la Sinfonia n. 36 in do maggiore K 425, conosciuta come Sinfonia Linz dalla città in cui venne composta, in cui per la prima volta si ha una apertura con un tempo lento, alla maniera di Haydn, seguito poi da un raro ritmo e metro alla siciliana nel secondo movimento.
Il 4 dicembre invece largo spazio sarà dato a l'ouverture composta da Joseph Martin Kraus, "il Mozart di Odenwald" per l'Olympie di Voltaire e la Sinfonia in re maggiore Wq 176, H 651 di Carl Philipp Emanuel Bach. Di lui lo stesso Wolfgang Amadeus Mozart, in una conversazione con Johann Christian Bach, disse di Carl Philipp: «Egli è il padre, noi siamo i figli».

Biglietto: posto unico 15 euro.
Info: www.operadifirenze.it