Città di Firenze
Home > Webzine > ''Quando il grillo cantava...'', la Compagnia delle Seggiole alla Sala Esse di Firenze
sabato 20 aprile 2024

''Quando il grillo cantava...'', la Compagnia delle Seggiole alla Sala Esse di Firenze

01-12-2016

Giovedì 1 Dicembre, alle ore 21.00, la Sala Esse di Firenze, in via del Ghirlandaio, ospita la Compagnia delle Seggiole in "Quando il grillo cantava... la trasmissione radiofonica che innamorò Firenze".

Lo spettacolo della rassegna "La Voce dei Libri - quando i libri vanno a Teatro!" è ambientato negli anni '50, in una Firenze che ha iniziato il faticoso e lungo percorso del dopo guerra. In questo scenario si colloca anche la storia di Radio Firenze, una voce che aveva accompagnato il ritorno alla normalità dei fiorentini fin dal settembre del 1944. Durante la ricostruzione, oltre l'inagurazione dei nuovi impianti della sede fiorentina di piazza Santa Maria Maggiore, inizia la produzione di programmi culturali e d’intrattenimento che proseguiranno con successo nel tempo.  Omero Cambi, responsabile dei programmi, per riempire il vuoto domenicale del Gazzettino, ipotizza un programma che, insieme alla cultura, riesca a far sorridere la gente. Rievocando il Grillo saggio di Pinocchio e il Grillo fiorentino (che faceva "liberamente sentire la sua voce") nasce "Il Grillo Canterino".

Al termine dello spettacolo sarà presentata la collana "Le piazze di Firenze" di Luciano e Ricciardo Artusi.

"Quando il grillo cantava…" è a cura di Sabrina Tinalli. La selezione musicale è opera di Vanni Cassori mentre Daniele Nocciolini si occupa dell'allestimento. Gli interpreti sono: Fabio Baronti, Anna Collazzo, Luca Cartocci, Sabrina Tinalli, Silvia Vettori.

Biglietto Unico: 10,00 euro.

Info: www.lacompagniadelleseggiole.it