Città di Firenze
Home > Webzine > ''Come as you are'', debutto nazionale a Cango per lo spettacolo di Jacopo Jenna
sabato 20 aprile 2024

''Come as you are'', debutto nazionale a Cango per lo spettacolo di Jacopo Jenna

02-12-2016
Venerdì 2 dicembre alle ore 21.00 negli spazi di Cango (via S. Maria 25) sarà presentato in prima nazionale "Come as you are", lo spettacolo ideato dal coreografo, performer e filmaker Jacopo Jenna e ospitato dal festival La democrazia del corpo diretto da Virgilio Sieni.

Il progetto coreografico è creato con la collaborazione dell’artista visivo Jacopo Miliani a partire dall'omonima canzone dei Nirvana: "Kurt Cobain, frontman della band Nirvana, ha descritto il testo di Come as you are come contraddittorio e confuso, dicendo che la canzone riguarda le persone e come ci si aspetta che agiscano - spiega Jacopo Jenna - Questo progetto coreografico prende in prestito il titolo della canzone del 1991, usandolo come invito per il pubblico e per la danza che verrà messa in atto, che dilata e contrae quel momento di passaggio in cui si aggancia lo sguardo e si accede al movimento puro".

L'artista Jacopo Miliani aggiunge: "Lo spazio semantico del testo della canzone viene decostruito sotto forma di immagine e ricollocato sulla scena attraverso la produzione di venti asciugamani di spugna bianchi e rossi dove le parole riemergono scomposte in una forma grafica, determinando nel movimento una trasformazione di relazioni con le liriche scritte da Cobain". Conclude Jenna: "La coreografia si sviluppa in due sezioni traslando forma, dinamiche e assorbendo l’immagine, creando un insieme di danze frammentate in un flusso cromatico nel quale la percezione seleziona un mondo, dove le cose si muovono o sono mosse".

Nell’ambito del Festival La democrazia del corpo, inoltre, domenica 4 dicembre Jacopo Jenna presenterà (in doppia replica alle ore 17 e alle ore 18) "Here we are now, entertain us", creazione site specific esito di un percorso di trasmissione e creazione rivolto a danzatori e interpreti non professionisti che "mira a trovare sistemi di dialogo ritmico attraverso una relazione funzionale al movimento tra corpi con diverse specificità e codificazioni"

Per info: www.jacopoj.it