Città di Firenze
Home > Webzine > ''Uno sguardo sul mondo'', mostra dell'artista Nie Weigu all'Auditorium al Duomo
martedì 16 aprile 2024

''Uno sguardo sul mondo'', mostra dell'artista Nie Weigu all'Auditorium al Duomo

30-11-2016
Dal 30 novembre al 9 dicembre l'Auditorium al Duomo (Via de' Cerretani 54/r) ospiterà la mostra "Uno sguardo sul mondo: opere dell’artista cinese Nie Weigu" a cura di Alan Yu.

La mostra raccoglie oltre trenta dipinti che rendono omaggio alle bellezze artistiche di Firenze e di altre città italiane (Roma, Venezia, Milano, Napoli) interpretandole alla luce della cultura pittorica cinese. Un ciclo di opere che si aggiunge a quelle già realizzate dall’artista Nie Weigu guardando all’Italia e ai suoi tesori architettonici: chiese, piazze, monumenti, scorci urbani reinterpretati con una tecnica che unisce al vigore del segno le vibrazioni del colore. Ispirata alla lezione di Lin Fengmian, considerato uno dei principali fondatori della pittura cinese moderna, la sua ricerca unisce suggestioni derivate sia dall’arte orientale antica e contemporanea sia dall’arte occidentale. Visioni artistiche che si incontrano in un registro pittorico incentrato sulla dialettica tra segno e colore, che si completano reciprocamente, imprimendo alla pennellata il ritmo di un dettato calligrafico. È quello che l’artista ha definito “colore scritto”, vale a dire una stesura che accoglie e traduce in pittura la poetica del segno propria degli ideogrammi cinesi. Il risultato è una trama coloristica fatta di linee, brevi tocchi e schizzi, che infrangono la staticità delle facciate e l’aspetto monumentale delle architetture per mutarle in un tracciato dinamico e intriso di luce. Ne deriva una visione sospesa tra realtà e astrazione, dove la storia dell’uomo è parte di una gioiosa celebrazione della vita e della natura, dell’energia che muove e trasforma il mondo. La mostra fiorentina, a cura di Alan Yu, è la terza tappa di un progetto espositivo già presentato in Cina (2015, Museo Nazionale) e in Ucraina (2016, Accademia Nazionale Ucraina delle Arti e delle Scienze).

La mostra è promossa dall’Associazione Toscana Cultura, dall’Accademia di Belle Arti di Nanjing e dell’Accademia di pittura e calligrafia cinese, con il sostegno dell’Agenzia Nazionale del Turismo.

L'inaugurazione è in programma per mercoledì 30 novembre alle ore 17.30 alla presenza dell'artista e del curatore.
Interverranno: Paolo Del Bianco, Presidente della Fondazione Romualdo Del Bianco; Fabrizio Borghini, Presidente dell'Associazione Toscana Cultura; Daniela Pronestì; storica dell'arte e giornalista. 

Per info: www.lifebeyondtourism.org