Home > Webzine > Gif - Gamo International Festival: cinque concerti con ospiti internazionali a Firenze
venerdì 29 marzo 2024

02-12-2016

Prenderà il via venerdì 2 dicembre a Firenze con la prima della coproduzione italo-francese tra Gamo e Resonance Contemporaine Ensemble, la trentasettesima edizione del Gamo International Festival (Gif), dedicato alle produzioni più originali e interessanti della scena musicale odierna.

Ispirato alle opere di Michelangelo Buonarroti, l'evento si svolgerà alle ore 21 presso la Sala Vanni (piazza del Carmine 19). Le nuove composizioni di Alessandro Magini e di Philippe Forget saranno interpretate da Six Voix Solistas, importante ensemble francese di sei voci soliste di grande rilevanza sulla scena internazionale, diretto da Alain Godard. Nell'evento, l'elettronica interagirà con il canto delle voci soliste, mentre in video le immagini dell'opera pittorica e delle sculture di Michelangelo si uniranno a quelle dell'artista contemporaneo Marco Bagnoli, per una commistione tra presente e passato. L'appuntamento è una nuova produzione Gamo, in collaborazione, tra gli altri, con l'Istituto francese di Firenze e con la casa discografica Ema Vinci (ingresso 8 euro).

Fino al 20 dicembre, il Gruppo Aperto Musica Oggi (Gamo), con la direzione artistica di Giancarlo Cardini e Francesco Gesualdi, proporrà cinque concerti con ospiti internazionali, proponendo altrettanti progetti che indagano i territori della musica contemporanea, in tre luoghi della città. Oltre alla Sala Vanni, gli eventi si terranno a Villa Favard (via di Rocca Tedalda 451) e alla Saint Mark's English Church (via Maggio, 16). L’edizione è dedicata a Claudio Josè Boncompagni, compositore recentemente scomparso, caro amico e sostenitore del Gamo.

Il festival proseguirà con il Gamo Ensemble, diretto da Francesco Gesualdi, formato da Jee Hee Han alla voce, Marco Facchini al violino, Camilla Insom alla viola, Sara Minelli al flauto, Marco Ortolani al clarinetto, Riviera Laceri al violoncello, Nicola Tommasini alla fisarmonica, Marco Farruggia alle percussioni e Filippo Burchielli al violoncello concertante. L'evento sarà un ritratto di Alessandro Solbiati, attraverso l'esecuzione di lavori del compositore e di suoi studenti appositamente selezionati per il progetto, le cui musiche saranno  eseguite in prima assoluta (l'evento è in collaborazione con Amici della Musica di Firenze, 5/12, ore 20.30, Saint Mark's English Church).

Il terzo appuntamento sarà con l'Ensemble Jacopo Tomadini di Udine, diretto da Andrea Cappelleri, per un omaggio a György Ligeti, a 10 anni dalla scomparsa, con l'esecuzione, di particolare interesse, di "Mysteries of the Macabre" dell’Opera “Le Grand Macabre”, per soprano di coloratura e ensemble da camera (il 6/12, ore 20, Villa Favard, concerto inserito nel nuovo progetto GAMO, sostenuto da SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori).

Quarto appuntamento con Auguri Maestro Luporini!, un ritratto originale Gamo per gli 80 anni del celebre maestro lucchese Giani Luporini, con il duo composto da Alberto Bologni al violino e viola e Simone Soldati al pianoforte (16/12, ore 21, Sala Vanni, sempre in collaborazione con SIAE).

Il festival si chiuderà con un'altra produzione esclusiva Gamo, il concerto in collaborazione con uno de più importanti studi di musica elettronica e nuovi media al mondo, l’Experimentalstudio des SWR, diretto da Detlef Heusinger, che negli anni '80 fu diretto dal celebre compositore italiano Luigi Nono. Dopo oltre 10 anni di mancanza dall’Italia, e precedenti importanti quali la Scala di Milano e la Biennale di Venezia, gli ingegneri del suono dell’istituto saranno a Firenze (oltre a Heusinger, Thomas Hummel, Dominik Kleinknecht, Lukas Nowak), per l'esecuzione dei live electronics delle composizioni eseguite da Roberto Fabbriciani al flauto e Francesco Gesualdi alla fisarmonica. In programma musiche di Kishino, Ulivelli, Nono, Heusinger e Torres Maldonado, alcune in prima esecuzione. Il concerto sarà registrato per il nuovo progetto dal titolo GAMO. EMA Archive, per SIAE Classici di Oggi (20/11, ore 21, Sala Vanni).

Il trentasettesimo Gamo International festival è sostenuto da Regione Toscana, Comune di Firenze e dai principali partner SIAE, Amici della Musica di Firenze, Istituto tedesco di Firenze, Istituto Francese. Il festival è in collaborazione con Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze, Conservatorio di Musica Jacopo Tomadini di Udine, Conservatorio di Musica Lorenzo Perosi di Campobasso, Associazione Via Maggio.

All'interno del Gamo International Festival sarà inaugurato il nuovo progetto dal titolo "Gruppo Aperto Musica Oggi. Nuovo ciclo di concerti per SIAE Classici di Oggi" che avrà inizio con il concerto dell'Ensemble Tomadini, il 6 dicembre, e proseguirà in Primavera a Firenze con due nuove produzioni.

Biglietto 8 euro, fino a esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni www.gamo.it