Home > Webzine > ''Amori e capolavori della Resistenza'': appuntamento alla Biblioteca delle Oblate a Firenze
venerdì 19 aprile 2024

02-12-2016
Venerdì 2 Dicembre, alle ore 21.00, presso la Sala conferenze della Biblioteca delle Oblate (via dell'Oriuolo, 24), un incontro per ricordare alcuni eventi della Resistenza a Firenze.

L'iniziativa "Amori e capolavori della Resistenza" parlerà di tutti gli orrori della guerra e di coloro che il fucile non lo hanno imbracciato, come le donne, ma hanno rischiato la vita pur di dare un rifugio agli antifascisti e agli ebrei. Verrà presetnato un breve filmato inedito in cui due protagonisti, Leandro Agresti e Ivano Cardinali, ancora in piena salute nonostante la non più giovane età, raccontano alcuni drammatici episodi di Firenze in guerra vissuti in prima persona.

Durante la serata anche alcune riflessioni sul libro "Le arse argille consolerai" di Nicola Coccia, dove si racconta la storia di Carlo Levi a Firenze che, nascosto nella casa di una coraggiosa partigiana, Anna Maria Ichino, oltre all’attività politica di antifascista, ebbe modo di scrivere uno dei capolavori del ‘900 "Cristo si è fermato ad Eboli".

Un programma ricco di testimonianze, foto e documenti inediti, a cui interverranno Federica Giuliani Presidente della Commissione Cultura del Comune di Firenze, di Roberto Ragazzini Presidente Federazione Regionale Toscana delle Associazioni Antifasciste e della Resistenza, di Simone Neri Serneri Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana, di Giovanni Cipriani Docente di storia moderna all’Università di Firenze, di Nicola Coccia autore del libro e del filmato, di Eugenio Giani Presidente del Consiglio Regionale della Toscana

Per maggiori informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it