Home > Webzine > Strings City: concerto ''4 for Dmitrij'' al Museo Novecento
giovedì 28 marzo 2024

Strings City: concerto ''4 for Dmitrij'' al Museo Novecento

03-12-2016
Sabato 3 dicembre alle ore 17.00 il Museo Novecento (piazza Santa Maria Novella, 10) propone il concerto "4 for Dmitrij" che si inserisce nel programma di Strings City, la maratona di concerti gratuiti in 40 diversi luoghi culturali della città e fortemente voluta dal Comune di Firenze. DISPONIBILITA' ESAURITA

Con il Decimo Quartetto (1964), la musica di Dmitrij Šostakovič sarà quindi ospite del Museo Novecento grazie agli archi del Quartetto Manfredi. Il Quartetto nasce nel 2013 per iniziativa di quattro giovani musicisti veneti che hanno deciso di intraprendere la carriera quartettistica, incoraggiati e seguiti da Davide Amodio, docente di quartetto del Conservatorio di Venezia. Ha suonato per importanti società concertistiche: Amici della Musica “G. Michelli” di Ancona, Amici della Musica di Bassano, Asolo Musica-Veneto Musica, Società Filarmonica di Trento. Dal 2015 si perfeziona con Miguel Da Silva (Quartetto Ysaye) presso il Conservatoire à Rayonnement Régional de Paris (Conservatorio di Parigi). Con lo stesso insegnante ha studiato l’anno precedente alla Scuola di Musica di Fiesole dove ha vinto una borsa di studio riservata ai migliori quartetti.
Il quartetto ha partecipato alla 46a Session de l’Académie Internationale de Musique Maurice Ravel a Saint-Jean-de-Luz, al termine della quale ha vinto il premio dell’Associazione “Musiciens Entre Guerre et Paix” (MEGEP). Si perfeziona inoltre con Petr Holman, violista del Quartetto Zemlinsky e insegnante al Conservatorio di Praga. In precedenza ha frequentato le lezioni di Antonello Farulli presso l’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola. Il quartetto prende il nome da Filippo Manfredi, violinista del Quartetto Toscano, il primo quartetto d’archi stabile della storia, formato a metà ‘700 insieme al violinista Pietro Nardini, al violista Giuseppe Cambini e al violoncellista Luigi Boccherini.

La manifestazione "Strings City", per la prima volta, animerà in modo diffuso il patrimonio artistico e culturale cittadino. L’aspetto innovativo del formato “city” è l’appello rivolto alla città, una sorta di “city-call” in grado di stimolare le grandi istituzioni sinfoniche e della formazione musicale presenti sul territorio nella costruzione di momenti di approfondimento e intrattenimento. Protagonisti del progetto, sono la Scuola di Musica di Fiesole, il Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Regionale della Toscana e il Conservatorio Cherubini. Per una intera giornata strumenti a corda suonati da grandi musicisti e giovani talenti diffonderanno le loro note nei luoghi d’arte. Firenze diventerà la “città delle corde”: quaranta luoghi culturali, più o meno conosciuti, si trasformeranno nel palcoscenico per eventi musicali grandi e piccoli. Un’esperienza unica, un viaggio nella musica ricco di sfumature.

Ingresso gratuito su prenotazione sul sito www.stringscity.it; l’ingresso non prevede l’accesso al percorso museale.

È consigliato presentarsi all’ingresso dello spazio almeno 20 minuti prima dell’inizio del momento musicale. Le prenotazioni sono valide fino a 5 minuti prima dell’orario di inizio: dopo questo termine i posti prenotati non occupati saranno assegnati alle persone in lista d’attesa.