Home > Webzine > ''Natale tra le righe'': il programma di iniziative alle Biblioteche Comunali Fiorentine
giovedì 28 marzo 2024

02-12-2016
Per tutto il mese di dicembre le Biblioteche Comunali Fiorentine propongono "Natale tra le righe", un ricco programma di iniziative che andrà a chiudere un anno intenso di appuntamenti.

Ad inaugurarlo sarà "Strings City", la rassegna musicale organizzata dal Comune di Firenze in collaborazione con le realtà musicali e culturali del territorio, che si terrà sabato 3 dicembre in 40 luoghi diversi della città. Tra questi anche la Biblioteca delle Oblate e la Biblioteca Thouar che ospiteranno concerti di musica classica e jazz.

Si parlerà di Natale anche alla Biblioteca Luzi, con la presentazione del libro di Doretta Boretti "Sarà sempre Natale", mentre alla Biblioteca Buonarroti il ciclo "Costellazioni e miti" sarà dedicato a "Il solstizio nella cultura pagana e nella cultura cristiana. Cosa lessero i Magi nel cielo del primo Natale?".

Mercoledì 14 dicembre Oltrarno giallo club: delitti d'antan, il gruppo di lettura della Biblioteca Thouar, organizza una Grande Cena in Giallo con "Delitti di Natale". Per partecipare è necessario portare almeno un piatto che si ispiri ad uno dei racconti del libro Delitti di Natale.

Mese speciale per BiblioteCaNova Isolotto che giovedì 29 dicembre festeggerà il suo 9° compleanno! Da non perdere anche giovedì 15 dicembre "Un Natale oscuro", un'inquietante storia di fantasmi ambientata nella campagna inglese, dove il Presepe diventa la metafora di un destino tragico. Una lettura teatrale a cura di A Voce Alta, il gruppo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto, Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. Sabato 17 dicembre "Sotto l'albero si canta!", un emozionante concerto del Coro Sing We Will per augurare a tutti i frequentatori della Biblioteca un felice Natale.

Natale è magia e tradizione alla Biblioteca ITI Leonardo da Vinci, una lettura ad alta voce di brani tratti dal libro "Il Natale nella storia, nella leggenda, nell’arte" di Piero Bargellini (giovedì 15 dicembre).

Tanti gli appuntamenti anche alla Biblioteca delle Oblate tra presentazioni di libri, "performance letterarie", un divertente laboratorio per la creazione di un centrotavola natalizio con le piante dell'Orto Botanico e... lo straordinario "Processo dell'anno: la Congiura de' Pazzi", con una giuria popolare che vedrà la partecipazione del pubblico presente.
Alle Oblate Natale non è Natale senza le aperture domenicali! E allora domenica 11 e 18 dicembre, dalle 11.00 alle 18.00, la Biblioteca sarà aperta e oltre ad usufruire di tutti i servizi, sarà possibile partecipare ad "Arie di donne", un percorso centrato su quattro figure femminili del repertorio più popolare del melodramma, raccontate e descritte non soltanto dalle parole, ma anche dalla musica e dal canto. Agli amanti del fumetto e non solo, consigliamo la mostra fotografica e documentaria "Il rumore dei segni. Writers, freaks e cavalieri della Pampa", ospitata in Biblioteca per tutto il mese di dicembre. Sarà, inoltre, possibile partecipare a due incontri sul tema del fumetto.

In tutte le Biblioteche, inoltre, si terranno mostre bibliografiche, proposte di lettura dedicate al Natale, alle feste e non solo. E se vuoi fare degli auguri davvero speciali ai tuoi amici o familiari, segui il profilo Instagram della Biblioteca delle Oblate @biblioblate, scatta una fotografia nel tuo angolo preferito della biblioteca con il libro che stai leggendo e condivila sul tuo profilo utilizzando come hastag#auguritralerighe. Le più originali saranno condivise sul profilo della Biblioteca delle Oblate.

Per conoscere il programma completo delle iniziative: www.biblioteche.comune.fi.it