Città di Firenze
Home > Webzine > Dal Duomo a Santa Reparata, passando per il Battistero: visita sulla storia religiosa di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Dal Duomo a Santa Reparata, passando per il Battistero: visita sulla storia religiosa di Firenze

29-12-2016
Grazie a EnjoyFirenze, giovedì 29 dicembre alle 14.30 si avrà la possibilità di visitare il Duomo, Santa Reparata e il Battistero di Firenze, alla scoperta della storia religiosa che le lega alla città di Firenze.

Un'occasione unica per entrare in contatto in modo del tutto nuovo con la città e fare anche un viaggio nel tempo. Appuntamento presso la Colonna di San Zanobi, in Piazza del Duomo, per visitare l'edificio religioso più importante della città, il Duomo, e scoprirne la complessità della sua costruzione, alla cui realizzazione hanno contribuito numerosi artisti.
Un luogo ovviamente ricco di storia che, dal I secolo avanti Cristo ha che ha visto il passaggio da zona di abitazioni ad area religiosa, con la fondazione della chiesa di Santa Reparata: una delle più antiche della città. Abbattuta nel 1379 per far posto alla nuova cattedrale, il nuovo allestimento del percorso archeologico della Cripta illustra la vita dell'antica Florentia, dove è possibile scoprire non solo la storia della Cattedrale ma anche il passato e le vicende urbanistiche della Firenze meno nota, quella romana e paleocristiana. Il percorso si concluderà con la visita del Battistero di San Giovanni, con i fantastici mosaici della volta.

Durata della visita circa 2 ore
Biglietto Cripta di Santa Reparata e Battistero euro 15, ridotto dai 3 agli 11 anni euro 3, gratis bambini under 6
Prezzo della visita guidata euro 12, scontato per soci Coop euro 10, bambini euro 5
Auricolari (obbligatori per i gruppi) euro 1,50

Per info: www.enjoyfirenze.it

VM