Home > Webzine > Gamo International Festival: ritratto in musica di Solbiati alla S. Mark's English Church
giovedì 28 marzo 2024

05-12-2016
Lunedi 5 dicembre alle ore 20.30 presso la Saint Mark's English Church (via Maggio 16) prosegue il 37° Gamo International Festival (GIF) dedicato alle produzioni più originali e interessanti della scena musicale odierna.

Protagonista del secondo appuntamento sarà il ritratto in musica del compositore Alessandro Solbiati interpretato dal Gamo Ensemble diretto da Francesco Gesualdi e formato da Jee Hee Han alla voce, Marco Facchini al violino, Camilla Insom alla viola, Sara Minelli al flauto, Marco Ortolani al clarinetto, Riviera Laceri al violoncello, Nicola Tommasini alla fisarmonica, Marco Farruggia alle percussioni e Filippo Burchielli al violoncello concertante.

L'evento omaggerà Alessandro Solbiati attraverso l’esecuzione di lavori del compositore e di suoi studenti appositamente selezionati per il progetto, le cui musiche saranno eseguite in prima assoluta (l’evento è in collaborazione con Amici della Musica di Firenze).

Fino al 20 dicembre, il Gruppo Aperto Musica Oggi (Gamo), con la direzione artistica di Giancarlo Cardini e Francesco Gesualdi, proporrà cinque concerti con ospiti internazionali, proponendo altrettanti progetti che indagano i territori della musica contemporanea, in vari luoghi della città. L’edizione è dedicata a Claudio Josè Boncompagni, compositore recentemente scomparso, caro amico e sostenitore del Gamo.

Il trentasettesimo Gamo International festival è sostenuto da Regione Toscana, Comune di Firenze e dai principali partner SIAE, Amici della Musica di Firenze, Istituto tedesco di Firenze, Istituto Francese. Il festival è in collaborazione con Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze, Conservatorio di Musica Jacopo Tomadini di Udine, Conservatorio di Musica Lorenzo Perosi di Campobasso, Associazione Via Maggio.

Biglietto 8 euro, fino a esaurimento posti. Per prenotazioni scrivere a segreteria@gamo.it

Per ulteriori informazioni www.gamo.it