Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro della Pergola: ''Natale in casa Cupiello'' con Luigi De Filippo
giovedì 28 marzo 2024

Teatro della Pergola: ''Natale in casa Cupiello'' con Luigi De Filippo

27-12-2016
Dal 27 dicembre all'8 gennaio al Teatro della Pergola andrà in scena "Natale in casa Cupiello" di Eduardo De Filippo, dove protagonista e regista è il figlio di Peppino e nipote di Eduardo, Luigi De Filippo.

Degno erede di una famiglia che fa teatro con grande successo da tre generazioni, De Filippo si confronta con la vicenda di Luca Cupiello che, come ogni Natale, prepara il presepe tra il disinteresse della moglie Concetta e del figlio Tommasino. In casa Cupiello l'atmosfera è complicata dai continui litigi tra il fratello Pasqualino e Tommasino. Come se non bastasse Ninuccia, l’altra figlia, ha deciso di lasciare il marito Nicolino per l’amante Vittorio e di scrivere una lettera d’addio. Concetta, disperata, riesce a farsela consegnare. La missiva capita però nelle mani di Luca che, ignaro di tutto, la consegna al genero, che viene così a sapere del tradimento della moglie. Durante il pranzo della vigilia di Natale i due rivali, trovatisi di fronte per la sbadataggine di Luca, si scontrano violentemente. Nicolino abbandona Ninuccia e Luca, resosi improvvisamente conto della situazione, cade in uno stato d’incoscienza. Nel delirio finale, Luca scambia Vittorio per Nicolino e fa riconciliare involontariamente i due amanti; e Tommasino gli dirà finalmente che il presepe gli piace.

Note di regia: "Natale in casa Cupiello è la vicenda di un povero uomo considerato quasi un bambino soprattutto quando si avvicina il Natale e si riaccende la sua grande passione per il Presepe. In quella occasione si svela anche l’eterno dissidio fra anziani e giovani, con la continua ripetuta domanda di Luca Cupiello al figlio “Nennì, te piace ò Presebbio?” e la risposta ostinata e dispettosa del figlio “non mi piace, non mi piace”: eterno contrasto in famiglia che si cela dietro un pranzo natalizio".


Se sei un giovane appassionato di teatro e scrittura, ti ricordiamo che puoi partecipare al concorso "Reporter a Teatro" in collaborazione con la Fondazione Teatro della Toscana. Segui gli spettacoli della stagione 2016/2017 del Teatro della Pergola e del Teatro Niccolini, scrivi le tue recensioni, riflessioni, interviste reali o immaginarie e inviaci i testi. Il regolamento completo e i premi in palio su: http://www.teatrodellatoscana.it/perlascuola/progetti/reporterateatro/  


Per maggiori info e biglietti: www.teatrodellapergola.com