Città di Firenze
Home > Webzine > Biblioteca Villa Bandini: presentazione del libro ''La lunga marcia dei senza terra''
sabato 20 aprile 2024

Biblioteca Villa Bandini: presentazione del libro ''La lunga marcia dei senza terra''

07-12-2016
Mercoledì 7 dicembre alle ore 18.30 presso la Sala Paradiso della Biblioteca Villa Bandini si terrà la presentazione del libro "La lunga marcia dei senza terra. Dal Brasile al mondo" a cura di Claudia Fanti, Marinella Correggia e Serena Romagnoli.

A conclusione di un dibattito fra lavoratori rurali, sindacalisti, vescovi e attivisti cattolici e luterani, nasce il Movimento dei senza terra (Mst), un'organizzazione "che rivendica l'autonomia da partiti, chiese, stati e governi. E sostiene l'alleanza di classe tra contadini e lavoratori delle città". In breve tempo s'imporrà come uno dei più decisivi momenti sociali dell'America Latina e non solo. L'Mst è anime di Via Campesina e la sua consulenza è richiesta ovunque ci siano lotte contadine e riflessioni sul futuro della terra. Oggi il suo leader, João Pedro Stédile, è un interlocutore sulle questioni agrarie e ambientali anche per la Santa Sede. Questo libro ci racconta una storia che è anche politica e culturale: le "invasioni" di latifondi, con la costituzione di "accampamenti", disegnano un modello alternativo di società. Una lotta per la dignità e la vita che conta anche un gran numero di martiri. 

A seguire inaugurazione della mostra fotografica di Sebastião Salgado "Riflessioni per una conversione comunitaria ed ecologica".

Per info: www.biblioteche.comune.fi.it