Home > Webzine > Biblioteca Villa Bandini: ultimo appuntamento del ciclo ''Un'ora sola ti vorrei''
sabato 20 aprile 2024

19-12-2016
Lunedì 19 dicembre alle ore 17.00 presso la Sala Paradiso della Biblioteca Villa Bandini si conclude "Un'ora sola ti vorrei", il ciclo di incontri a cura di Aldo Pasquali.

Titolo dell'ultimo appuntamento è "Nel castello interiore. Questa sera ti racconto... un personaggio famoso" e sarà dedicato a Santa Teresa de Avila, una delle più importanti sante della Chiesa cattolica, riformatrice dell'ordine carmelitano e proclamata Dottore della Chiesa da Paolo VI. La famosa scultura di Bernini che la ritrae trafitta dal dardo dell'angelo, esprime bene, nella sua morbida sensualità, l'esperienza della mistica, fruizione diretta del divino, quasi una sorta di dionisismo cristiano. Ma la mistica deve essere sempre accompagnata da una rigorosa ascetica, ossia da quella disciplina del fisico e dello spirituale che porta al distacco dal mondo, dalla carne e dal demonio, e avvia alla perfezione interiore, un esercizio quotidiano fatto di digiuni, mortificazione e preghiere. Teresa ci invita a considerare la nostra anima come un castello ricavato da un unico diamante o da un limpidissimo cristallo: al centro del castello vi è la stanza principale, dove l'anima incontra Dio, ma per raggiungerla occorre prima attraversare altre stanze, varcare porte, superare ostacoli, passando per vari gradi di iniziazione. Ma non è possibile ridurre Teresa a una pura contemplativa: essa fu una donna d'azione, che ha saputo servire il suo tempo anche sul piano orizzontale della storia e delle acquisizioni sociali, oltre che su quello verticale del colloquio col supremo mistero.

Ingresso libero.

Per info: www.biblioteche.comune.fi.it