Home > Webzine > ''Body Archives'', mostra d'arte contemporanea al Museo di Archeologia
giovedì 28 marzo 2024

''Body Archives'', mostra d'arte contemporanea al Museo di Archeologia

13-12-2016
Martedì 13 dicembre, alle ore 17.00, al Museo di Antropologia di Firenze (via del Proconsolo, 12) verrà inaugurata la 5a mostra del progetto "Archivi del corpo", organizzato dal Museo di Storia Naturale in collaborazione con il programma universitario statunitense SACI.

Gli studenti del corso "Body Archives", tenuto dal docente Dejan Atanackovic, lavorano durante il semestre accademico sui temi della rappresentazione del corpo umano, visitando le collezioni museali dell’Università di Firenze, in dialogo con gli esperti in varie discipline scientifiche. Il tema specifico di questo semestre è stata l’immagine della casa, l’abitazione, il rifugio, il luogo dell’intimità o della condivisione, della solitudine o dello scambio, ma anche la casa-archetipo e soggetto onirico che struttura la memoria e condiziona il subconscio. Durante il semestre il gruppo ha incontrato scienziati, artisti e antropologi, e ha sviluppato lavori di varia natura, tra cui installazioni, oggetti e video, che saranno esposti nelle sale del Museo di Antropologia, cercando di creare un dialogo con la collezione museale e offrire una diversificata lettura dei suoi contenuti.

Il corso "Archivi del Corpo (Body Archives)" della SACI si svolge dal settembre 2014, in dialogo con gli esperti dei musei, e ha aperto agli studenti le possibilità di assistenza e volontariato nelle strutture particolari del museo, come l’archivio fotografico del Museo di Antropologia. Le visite alle straordinarie collezioni esposte al pubblico, contribuiscono al dialogo sulle rappresentazioni della natura e del corpo umano, sulla divulgazione dei saperi e sui possibili metodi di interazione fra l’arte e la scienza. SACI è un programma universitario statunitense fondato a Firenze nel 1975, dedicato agli studi d’arte. Collabora con numerose università negli Stati Uniti e offre programmi di studio che favoriscono progetti d’interazione con la città e l’incontro fra le culture.

Opere di: Denielle Berg, Jacqueline Cooke, Jackie Ducros, Sharon Ettinger, Mia Hernandez, Victoria Hodge, Atlanta Japp, Cocoa Laney, Ellie Manos, Olivia Porter, Miriam Stoner. A cura di Dejan Atanackovic

Ingresso libero.

Per info: www.msn.unifi.it - www.saci-florence.edu