Città di Firenze
Home > Webzine > Appuntamenti letterari e festa di Natale alla Libreria Clichy
giovedì 28 marzo 2024

Appuntamenti letterari e festa di Natale alla Libreria Clichy

12-12-2016
Dal 12 al 18 dicembre prosegue il calendario di appuntamenti letterari alla Libreria Clichy di Firenze (via Maggio 13r).

Martedì 13 dicembre ore 18.30
Giovanni Dozzini presenta il suo libro "La scelta" (Nutrimenti Edizioni); insieme all'autore Simona Baldanzi.
È il 1944. Nell’Italia occupata, alcuni ebrei hanno trovato rifugio sull’Isola Maggiore del lago Trasimeno. Gli abitanti del piccolo villaggio conoscono i volti di quelle persone nascoste e sorvegliate lassù al castello, che a volte si sono affacciate in paese. La mattina del 14 giugno, però, tre soldati sbarcano con il pretesto di cercare una ricetrasmittente e iniziano a perquisire le abitazioni. Durante la perquisizione si consuma la tragedia: a causa di un tafferuglio i soldati uccidono tre isolani e, per reazione, uno di loro viene colpito a morte. I tedeschi si ritirano, ma è certo che torneranno, faranno rappresaglia, setacceranno l’isola. Agli isolani non resta che decidere cosa fare: consegnare gli ebrei ai tedeschi sperando di sottrarsi alla loro violenza o fare ciò che è umanamente giusto: aiutare quelle persone a salvarsi.
Giovanni Dozzini ha scritto, soprattutto di libri e musica, per diverse testate tra cui Europa, Corriere dell’Umbria, Huffington Post, Pagina99 e Nazione Indiana. Ha lavorato come editor per diverse case editrici. È tra gli organizzatori del festival di letterature in lingua spagnola Encuentro. Ha pubblicato il romanzo L’uomo che manca (Lantana, 2011).

Mercoledì 14 dicembre ore 17.30
Laboratorio di Lettura a cura di Sandra Landi: "Un libro per te"
Gli amici del Laboratorio leggeranno una pagina del loro libro preferito e ne consiglieranno la lettura.

Giovedì 15 dicembre ore 18.30
Donatella Tesi presenta il suo libro "Un lungo abbraccio" (Firenze Leonardo Edizioni); imsieme all'autrice Enrico Nistri, Michele Brancale e Francesco Gurrieri.
In questi intensi racconti l'autrice parla delle molte forme che può assumere l'amore, e lo stesso titolo rivela le intenzioni nascoste tra le sue righe: abbracciare e stringere a sé tutto ciò che si è amato, conservarne la memoria visiva, quasi reale, raccogliere i ricordi di tutto ciò che è rimasto e rimane.
Donatella Tesi esordisce con "Sindrome da sequestro" nel 1986, a cui sono seguiti "Terra Emersa" (1994), "Parabola di poesia" (1999), "Il cancello chiuso" (2006 - Premio Pen Club) e "Per voli obliqui" (2013).

Sabato 17 dicembre dalle ore 17.00
Festa di Natale alla Clichy: una giornata di festa per brindare alla chiusura annuale della programmazione culturale della libreria, con incontri, sconti e tante sorprese.
Alle ore 17.00 presentazione del libro "Carlo Monni. Balenando in burrasca" a cura di Pilade Cantini (Edizioni Clichy); interviene Anna Meacci.
Alle ore 19.00 presentazione di "Il Salvatori 2017. Il dizionario della canzone" di Dario Salvatori (Edizioni Clichy); interviene Tiberio Timperi.
Saranno presenti alcuni autori di Edizioni Clichy per firmare le copie dei loro libri. Durante la giornata sconti speciali sul catalogo Clichy e brindisi per tutti.

Per maggiori info: www.edizioniclichy.it