Città di Firenze
Home > Webzine > Six Bars Jail: concerto dedicato a Riccardo Marasco
sabato 20 aprile 2024

Six Bars Jail: concerto dedicato a Riccardo Marasco

17-12-2016
Sabato 17 Dicembre, ore 21.30, il Six Bars Jail presso la Società di Mutuo Soccorso Serpiolle (Via delle Masse, 38) e l'Associazione Culturale Musicanti del Piccolo Borgo presentano una serata dedicata a Riccardo Marasco, un concerto per celebrare una delle figure più rappresentative della cultura musicale fiorentina.

"Riccardo Marasco ... noi ti si ricorda così" è un'iniziativa ideata da Silvio Trotta, compagno artistico per vent'anni di Riccardo Marasco, con i suoi plettri ha accompagnato il canto del Maestro sui i palchi prestigiosi di tutto il mondo, ha costruito sicuro e rispettoso un’alchimia complice con la sua verve dissacrante condividendo la passione profonda per la sua ricerca e per la musica di tradizione. "Quando muore un cantastorie, quando muore il più grande dei cantastorie toscani che ne è delle sue storie? Gli restituiscono il favore: da ora in poi saranno loro a raccontarlo", queste le parole con cui l'amico Silvio Trotta riafferma la stima e l’interesse per il mondo musicale e artistico del Maestro.

Lo spettacolo intreccia canzoni e letture di brani, con l'intenzione di creare quel mosaico variegato e ricchissimo che Marasco ha costruito in una vita spesa per la musica e per la cultura. Si esibiranno per questo concerto due "Musicanti" Stefano Tartaglia, flauto dritto, e Alessandro Bruni, chitarra, che hanno accompagnato Silvio Trotta e Marasco in tanti concerti e Massimiliano Giuntini voce, fedelissimo fans del Maestro, profondo conoscitore della sua musica e della sua ricerca, fondatore del primo fans/club a lui dedicato. I racconti sono invece di Moreno Betti, esponente di spicco della compagnia Diesis Teatrango che da sempre dimostra interesse verso la tradizione e nutre il proprio teatro di memoria.

Prodotto dall'Associazione Culturale Musicanti del Piccolo Borgo, con la direzione artistica di Silvio Trotta.

Ingresso libero.

Info e prenotazioni: www.sixbarsjail.it 

CP