Home > Webzine > ''Ebrei in Toscana XX-XXI secolo'' alla Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi
giovedì 28 marzo 2024

20-12-2016
Martedì 20 dicembre alle ore 13.00 la Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi (Via Camillo Cavour, 5) ospiterà la prima grande mostra sulla storia degli Ebrei in Toscana nel XX e XXI secolo.

La mostra racconta attraverso un percorso narrativo di immagini, documenti, testi e produzioni multimediali 100 anni di vita delle comunità ebraiche toscane e i loro legami con la comunità ebraica italiana e internazionale.

L' importanza delle comunità ebraiche nella storia della Toscana è legata alla presenza di una rete diffusa e diversificata di gruppi, da quello di Livorno - sicuramente il più numeroso - alla comunità di Firenze, a quelle di Pisa, Siena, il piccolo nucleo di Pitigliano, e altri gruppi familiari sparsi sul territorio.

Promossa e coordinata dall' Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nella provincia di Livorno realizzata col contributo determinante della Regione Toscana la mostra si rivolge e soprattutto ai più giovani.

I testi, in italiano e inglese, si prestano ad una molteplicità di letture trasversali e di connessioni e sono arricchiti da riproduzioni di carte d’archivio, copertine di libri e disegni ma soprattutto da uno straordinario apparato di riproduzioni fotografiche generosamente messo a disposizione da archivi familiari privati e da fondazioni culturali. L' idea è rivolgersi a tutte le generazioni per rafforzare i fili della nostra memoria democratica e soprattutto costituire un antidoto alle pulsioni razziste e discriminatorie che attraversano la nostra realtà.

Visitabile fino al 26 febbraio 2017 da martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00

VM