Città di Firenze
Home > Webzine > ''Come nasce un progetto'': vernissage e performance al Liceo Artistico di Porta Romana
venerdì 29 marzo 2024

''Come nasce un progetto'': vernissage e performance al Liceo Artistico di Porta Romana

16-12-2016
Venerdì 16 dicembre dalle ore 18.00 alle ore 21.00 presso il Liceo Artistico di Porta Romana si terrà un evento speciale legato al progetto nato tra le studentesse del Corso di Primo Perfezionamento Post Diploma e la stilista Barbara Tani.

Durante la serata sarà inaugurata la mostra fotografica con proiezioni e video a cura degli studenti insieme a Gloria Romoli, docente di fotografia al corso di perfezionamento e al triennio, che hanno seguito e collaborato con Barbara Tani, la quale da sempre lavora a stretto contatto con il territorio fiorentino e i suoi creativi che vi abitano. Da questa felice ispirazione è nato il progetto che ha unito la stilista e gli studenti del Liceo Artistico di Firenze di Porta Romana, ex Istituto Statale d'Arte, la scuola frequentata da Barbara. Il progetto è stato sviluppato con le ragazze del Corso di Primo Perfezionamento Post Diploma settore Grafica Pubblicitaria e Fotografia, Laboratorio di Fotografia della Docente Gloria Romoli.

Ha dichiarato Gloria Romoli: “Nella primavera del 2016 si presenta al Liceo Artistico di Porta Romana una signora e chiede dei contatti con l'insegnante di Fotografia per proporre un progetto di collaborazione. La signora è la stilista Barbara Tani con una particolarità che la rende subito interessante ai miei occhi, è una ex allieva del Liceo quando era Istituto d'Arte di Porta Romana. Una particolarità fatta di emozioni e sensazioni legate a quel tipo di formazione basata sull'arte applicata, che spesso solo chi ha frequentato questo tipo di scuole può capire. Il tutto inizia quasi per gioco, le studentesse del corso di Perfezionamento post diploma cominciano a realizzare una serie di riprese fotografiche degli abiti della collezione estiva e iniziano così a toccare e respirare nuove relazioni, fondamentali per la loro crescita professionale. Le studentesse nel percorso verificano le prime difficoltà nell'affrontare quello che potrebbe essere il mondo del lavoro ma la loro determinazione è davvero sorprendente. Nel breve tempo devono impegnarsi e mettere a frutto le loro competenze. Già i primi scatti sono interessanti agli occhi di Barbara che dopo una serie di incontri propone di ampliare il progetto alla collezione invernale, pubblicando le fotografie sul proprio sito web. Comincia così un impegno e un assiduo lavoro che porterà sempre di più a sviluppare quello che veramente conta: la passione nel fare quello in cui crediamo”.

Per info: www.artisticoportaromanafirenze.gov.it