Home > Webzine > F-Light 2016: la ''Colonna senza fine'' illumina Firenze da Forte Belvedere
venerdì 19 aprile 2024

F-Light 2016: la ''Colonna senza fine'' illumina Firenze da Forte Belvedere

21-12-2016
Rinviata a data da destinarsi. Mercoledì 21 Dicembre, dalle ore 18.00, in occasione di F-Light, Firenze Light Festival, si accenderà la "Colonna senza fine" presso il Forte Belvedere.

L'apparecchiatura luminosa che sorgerà dal Forte Belvedere, la più potente apparecchiatura di illuminazione a testa mobile del mondo, è stata costruita per l’inaugurazione della torre Burj Khalifa a Dubai (la più alta al mondo) ed è stata in grado di illuminarne la sommità, a 828 metri di altezza. Grazie alla tecnologia con cui è realizzata, allo speciale disegno e al materiale con cui sono state progettate le parabole e alla potenza di particolari lampade allo Xenon, la colonna di luce risulta visibile in un raggio di 15km.

Il fascio di luce proveniente dall'installazione, "Ramses II", è un richiamo moderno all’albero della vita, un ascensore luminoso che mette in collegamento terra e cielo, una scala di Giacobbe. O più semplicemente un albero natalizio alto centinaia di metri.

La colonna sarà visibile tutte le sere fino all'8 gennaio, dalla domenica al giovedì a partire dalle ore 18.00 fino alle 22.30, e con orario potenziato, dalle 17.30, dal venerdì al sabato e durante i giorni di festa.

Firenze Light Festival è l'iniziativa che accende i monumenti e le piazze fiorentine, promossa dal Comune di Firenze e organizzata da "Mus.e". L'evento quest'anno sarà dislocato su oltre 15 location e propone video-mapping, proiezioni, giochi di luce, attività educative e incontri.

Per maggiori informazioni: www.musefirenze.it