Città di Firenze
Home > Webzine > ''Storie minuscole'' in mostra al Glue Alternative Concept Space
giovedì 28 marzo 2024

''Storie minuscole'' in mostra al Glue Alternative Concept Space

21-12-2016
Fino a sabato 14 gennaio sarà possibile visitare la mostra "Storie minuscole" di Giovanna Petrone e Valeria Zangrandi al Glue Alternative Concept Space di Firenze (Viale Manfredo Fanti, 20).

Per Natale al Glue arriva una mostra che vi riporterà al tempo della vostra infanzia. Un tempo fatto di storie con buffi personaggi, in cui gli animali parlavano e l'alternarsi delle stagioni era una continua scoperta. Alle pareti del locale saranno ospitate le "Storie minuscole" nate dal bisogno insopprimibile di Giovanna Petrone di disegnare ogni giorno qualcosa. Per riuscirci ha coinvolto la sua amica Valeria Zangrandi chiedendole di inviarle tutti i giorni una frase.

Nasce così un progetto lungo un anno, il 2016, in tutto 365 storie per 365 giorni. Per realizzare le sue Storie minuscole Giovanna usa le tecniche più varie dal collage al ricamo, poi fotografa tutto col suo iPad e aggiunge la frase di Valeria in post produzione direttamente dal suo computer. Prende vita così una piccola magia grafica che in un quadrato racchiude una poesia che si legge in un battito di ciglia.

Giovanna Petrone (Napoli 1979) - Maestra di scuola per l'Infanzia, procede per tentativi ed errori con i disegni come in ogni cosa. Adora imparare facendo esperienza proprio come fanno i suoi bambini. Dal 2 Settembre 2014 sta imparando ad essere mamma di Annalù.

Valeria Zangrandi (Codogno 1982) - Laureata in psicologia con una tesi sulle forme contemporanee di scrittura e comunicazione, ha lavorato come ricercatrice presso il dipartimento di sociologia dell' Università di Parma, come responsabile della comunicazione per un'associazione culturale attiva nell'ambito della formazione, editor e correttore di bozze per diverse case editrici, ufficio stampa e copy edit. Attualmente è copywriter e social media manager.

Per info: www.gluefirenze.com 

VM