Città di Firenze
Home > Webzine > Il Giardino Rifiorito: restauro delle cere botaniche del Museo di Storia Naturale di Firenze
martedì 16 aprile 2024

Il Giardino Rifiorito: restauro delle cere botaniche del Museo di Storia Naturale di Firenze

22-12-2016

Dal 22 dicembre 2016 al 15 marzo 2017, è in programma la mostra "Il Giardino Rifiorito. Il restauro delle cere botaniche del Museo di Storia Naturale di Firenze" all'Opificio delle Pietre Dure, in Via Alfani, 78.
La raffinata esposizione di sette cere botaniche che vengono presentate al pubblico al termine di un delicato restauro effettuato dal settore Materiale Ceramici, Plastici e Vitrei dell’Opificio delle Pietre Dure.
Firenze possiede una collezione unica al mondo che è sconosciuta ai più. Si tratta di una raccolta di oltre 180 piante in cera realizzate in modo stupefacente dai maggiori ceroplasti di epoca lorenese attivi fra il XVIII e il XIX secolo, fra i quali Clemente Susini e Francesco Calenzuoli. Le opere fanno parte del Museo di Storia Naturale di Firenze, sezione di botanica, diretta da Chiara Nepi. Le piante sono giunte a noi in pessimo stato di conservazione, sia per la loro intrinseca fragilità, sia perché contenute in ambienti non idonei.
Da alcuni anni il Settore di Restauro dei Materiali Ceramici, Plastici e Vitrei si occupa del loro recupero con risultati davvero insperati. Le splendide piante, già dopo la pulitura, riacquistano i loro vivaci colori e, grazie all’alta specializzazione delle restauratrici che se ne occupano, è oggi possibile anche la ricostruzione fedele delle parti mancanti, con il recupero della loro completa leggibilità.

Ingresso: € 4.

Info: www.opificiodellepietredure.it