Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il Primo Concerto dell'orsetto Paddington'' in scena al Teatro della Pergola
venerdì 29 marzo 2024

''Il Primo Concerto dell'orsetto Paddington'' in scena al Teatro della Pergola

08-01-2017
Domenica 8 gennaio, alle ore 17.45, è in programma "Il Primo Concerto dell'orsetto Paddington" nel Saloncino del Teatro della Pergola (Via della Pergola, 30).

La Fondazione Teatro della Toscana, in collaborazione con Scuola di Musica di Fiesole, propone una serata all'insegna della musica per uno spettacolo per giovanissimi interpretato dai loro coetanei.

Il Primo Concerto dell'orsetto Paddington di Herbert Chappell è infatti suonato dai musicisti dell'Orchestra dei Ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole, guidati dal loro docente-direttore Edoardo Rosadini. La fiaba intorno alle rocambolesche avventure dell'orsetto più famoso che c'è ha la voce di Lorenzo Macrì, da molti anni impegnato in un'intensa attività teatrale e di doppiaggio.

Era il 1958 quando lo scrittore inglese Michael Bond dette alle stampe "A Bear called Paddington". Era stato un solitario orsacchiotto di pezza negli scaffali di un negozio londinese nei pressi della stazione di Paddington a ispirare il buffo e tenero personaggio, seduto pazientemente in attesa. Bond dichiarò di essersi ispirato ai bambini che aveva visto allontanarsi da Londra durante la guerra per sfuggire ai bombardamenti: tutti aspettavano il treno e avevano un cartoncino e un bagaglio, esattamente come l’orsetto della storia che, seduto sulla sua valigia, mostra un cartellino che recita: "Per favore prendetevi cura di quest'orso. Grazie".

L' incontro con la famiglia Brown, che adotta l'orsetto col nome del luogo del ritrovamento, è l'inizio di una serie di divertenti avventure, una delle quali è raccontata ne Il primo concerto dell'orso Paddington.

La musica è dell'eclettico compositore inglese Herbert Chappell (1934) che, dopo una severa formazione cui aveva contribuito Egon Wellesz, esponente della seconda scuola di Vienna, sceglie una via divulgativa e accattivante, avvicinando il grande pubblico alla musica con l'aiuto di protagonisti della scena internazionale come Leonard Bernstein e Luciano Pavarotti, e conquista il successo con musiche per il cinema e la TV.

Spettacolo consigliato per tutti a partire dai 6 anni.

Biglietti: Intero 12€ / Ridotto 10€.

Per info: www.teatrodellapergola.com 

VM