Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il Marchese del Grillo'' con Enrico Montesano al Teatro Verdi di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

''Il Marchese del Grillo'' con Enrico Montesano al Teatro Verdi di Firenze

30-12-2016
Da venerdì 30 Dicembre a domenica 8 Gennaio, alle ore 20.45, al Teatro Verdi di Firenze (Via Ghibellina, 99), andrà in scena lo spettacolo "Il Marchese del Grillo" con Enrico Montesano.

Tratto dall'amatissima pellicola di Mario Monicelli del 1981, prende ispirazione da una figura storica realmente esistita e racconta la Roma papalina di inizio Ottocento attraverso la sottile ironia, il sarcasmo e il divertimento del Marchese Onofrio del Grillo, e consegna un grande Alberto Sordi e il film stesso alla storia della comicità di tutti i tempi.

Nella versione teatrale musicale, un altro grande protagonista della scena italiana è chiamato a prestare tutta il proprio carisma al personaggio, segnando un’altra importante pagina della storia della commedia musicale italiana: il mattatore Enrico Montesano. Lo spettacolo ha avuto il suo prestigioso debutto assoluto al Teatro Sistina di Roma nel novembre 2015 ottenendo il più alto consenso di critica e pubblico della storia moderna di questo teatro, considerato il più importante in Italia per la commedia musicale.

Per la regia di Massimo Romeo Piparo, scritto con Piero Benvenuti, Tullio Pinelli, Leonardo Benvenuti e Bernardino Zapponi. Commedia musicale di Gianni Clementi, Massimo Romeo Piparo ed Enrico Montesano, con le musiche originali composta da Emanuele Friello. Scene di Teresa Caruso, costumi di Cecilia Betona e coreografie di Roberto Croce. Tra gli interpreti Giulio Farnese, Monica Guazzini, Dora Romano e molti altri.

Per maggiori informazioni: www.teatroverdionline.it

CP