Città di Firenze
Home > Webzine > ''Malibra trio'' in concerto al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''Malibra trio'' in concerto al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

28-12-2016
Mercoledì 28 dicembre dalle 22.30 il Caffè Letterario Le Murate di Firenze ospiterà il concerto del "Malibra trio" con improvvisazioni di danza tradizionale africana.

"Malibra Trio" è un progetto musicale composto da Brahima Dembele (composizione, voce, djembe, balafon, tama, kora), Manuela Iori (pianoforte, tastiere, cori) e Renato Cantini (tromba). Il progetto, nato nel 2010, è capitanato dal Griot del Burkina Faso Brahima Dembelè; sua è infatti la musica, e suoi i testi, tutti in lingua africana Dioula, diffusa in Africa Occidentale.

L'origine musicale attinge direttamente al bagaglio ritmico e melodico africano; possiamo ritrovare infatti l'eco dei cori dei piccoli villaggi, i ritmi delle danze tradizionali, i colori vivaci e malinconici al tempo stesso di paesaggi meravigliosi e lontani.

Questo background afro, si incontra e si fonde però con diverse tipologie di musica occidentale, che pure devono le proprie radici all'Africa: dal reggae al jazz con un pizzico di rap. Anche gli strumenti tradizionali africani, quali djembe, balafon e Korea, incontrano e si mescolano con tastiere, tromba, pianoforte. Un viaggio d'autore che parte dall'Africa e arriva fino a noi.

Per info: www.lemurate.it

VM