Città di Firenze
Home > Webzine > Le Seggiole al Museo: ''L'ospite illustre'' di Riccardo Ventrella in scena a Casa Martelli
giovedì 18 aprile 2024

Le Seggiole al Museo: ''L'ospite illustre'' di Riccardo Ventrella in scena a Casa Martelli

27-01-2017

Da venerdì 27 Gennaio, la Compagnia delle Seggiole porta in scena "L'ospite illustre" di Riccardo Ventrella al Museo di Casa Martelli (Via F. Zannetti, 8).
L'atrio velato dalla pesante tenda dipinta, le stanze "paese" a piano terra, l'elegante scalone e il salone da ballo accoglieranno gli spettatori de L'ospite illustre a Casa Martelli prima di partire per un "viaggio ispirato al viaggio" all'epoca d'oro del Grand Tour, il grande viaggio che i giovani europei intraprendevano in Italia per completare la loro formazione e che aveva in Firenze una tappa irrinunciabile. In quel momento storico la città, assieme a Roma, Venezia e Napoli, era al centro dei desideri di tutto il mondo civilizzato.
Ogni scena rappresenta l’attesa di qualcosa o qualcuno, magari un celebre personaggio che sta per visitare la casa. Nella prima è protagonista la Contessa Ranevskaja, nobildonna russa annoiata che da due anni vive a Firenze: siamo nel 1775. Si passa poi al 1831: la buona Adelina, orfana adottata da un imprenditore di lavanderia, alla morte del benefattore si è dovuta arrangiare ad accompagnare signorine straniere, come la giovane inglese Ellen Churchill. Nuovo salto fino al 14 marzo 1847: il valletto Vinicio e Don Valdemaro discutono di un misterioso affaccendarsi intorno alla preparazione di una cena in una domenica di Quaresima. Infine il 31 dicembre 1899: un uomo misterioso attende bevendo e fumando il suo sigaro la fine del secolo. Collega le scene l’Uomo senza Nome, uno “spirito della casa” che attraversa il tempo e lo spazio. Dei personaggi famosi evocati, uno solo visitò realmente Casa Martelli: per gli altri ci si affida a fantasie basate sulla loro reale permanenza a Firenze. Le figure che si muovono nelle stanze sono inventate, ma le loro vicende si basano su fatti storici realmente avvenuti.

Programma
Venerdì 27 Gennaio
Sabato 28 Gennaio
Venerdì 03 Marzo
Sabato 04 Marzo
Spettacoli alle 19.30 – 20.30 – 21.30
Intero 18,00 euro – Ridotto 15,00 euro

Lo spettacolo fa parte del ciclo "Le Seggiole al Museo", 12 Viaggi Teatrali in 3 Musei esclusivi della nostra Firenze.

Info: www.lacompagnidelleseggiole.it