Città di Firenze
Home > Webzine > Enjoy Firenze: un pomeriggio al Museo Marino Marini con visita alla Cappella Rucellai
mercoledì 24 aprile 2024

Enjoy Firenze: un pomeriggio al Museo Marino Marini con visita alla Cappella Rucellai

22-01-2017
Domenica 22 gennaio alle ore 14.30 Enjoy Firenze propone una visita guidata al Museo Marini (Piazza San Pancrazio) seguita dalla Cappella Rucellai e altri capolavori di Leon Battista Alberti.

Grazie al Museo Marino Marini è visitabile al pubblico una meraviglia quasi segreta fra le tante che abitano Firenze: la Cappella Rucellai con il Sacello del Santo Sepolcro, gioiello dell'architettura di Leon Battista Alberti, "opera delle migliori che facesse questo architetto" - secondo le parole di Giorgio Vasari.

La Cappella Rucellai è la cappella che si trova all'interno della Basilica di Santa Maria Novella a Firenze. La cappella è sopraelevata e posta in maniera simmetrica rispetto alla cappella Strozzi di Mantova.

Fu edificata, tra il 1305 e il 1325 circa, da un membro della famiglia Rucellai e da allora il patronato della cappella è sempre appartenuto alla famiglia Rucellai, influente famiglia fiorentina che risiedeva nelle vicinanze della basilica.

Un'occasione di visita imperdibile che comprenderà anche il Museo Marini e un piccolo itinerario alla scoperta di altre opere dell'Alberti, dal vicino Palazzo Rucellai alla Loggetta Rucellai, per finire ad ammirare la facciata di Santa Maria Novella.

Durata della visita 2 ore.

Per maggiori info: www.enjoyfirenze.it 

VM