Città di Firenze
Home > Webzine > ''Letture di Arthur Schnitzler'' con Sandro Lombardi al Relais Santa Croce di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

''Letture di Arthur Schnitzler'' con Sandro Lombardi al Relais Santa Croce di Firenze

24-01-2017
Martedì 24 Gennaio, alle ore 20.45, presso la Sala della Musica del Relais Santa Croce (Via Ghibellina, 87), sono in programma le "Letture di Arthur Schnitzler", a cura di Sandro Lombardi.

Il Ritorno di Casanova, è uno dei capolavori narrativi di Arthur Schnitzler, grande cantore della Vienna spumeggiante e feroce nel declinante Impero asburgico. In questo meraviglioso racconto di del 1918 – ridotto ad opera teatrale attraverso l’artificio di far parlare Casanova in prima persona - si rivela la tragicommedia della coscienza moderna, sganciata dai valori della tradizione, attenta ai propri istinti e ai propri falsi valori, nel tentativo di sfuggire alla vecchiaia e alla morte.

L'avventuriero veneziano, ormai giunto a 53 anni, stanco di avventure erotiche e nauseato dal suo passato di diplomatico da strapazzo, ha un solo desiderio: tornare nell’amata Venezia ma, proprio quando sembra che il suo sogno stia per realizzarsi, un vecchio amico lo trascina in una sua casa di campagna nei pressi di Mantova, dove Casanova incontra la giovane Marcolina, che riaccende il suo desiderio.

Info: www.teatroverdionline.it 

CP