Città di Firenze
Home > Webzine > ''The crisis of black intellect'' in mostra alla Maidoff Gallery di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''The crisis of black intellect'' in mostra alla Maidoff Gallery di Firenze

11-01-2017
Mercoledì 11 gennaio alle 18.00 il college internazionale d'arte SACI propone in mostra "The Crisis of Black Intellect", installazione di Justin Randolph Thompson alla Maidoff Gallery (Via Sant'Egidio, 14).

La mostra, che sarà visitabile fino al 28 gennaio, includerà durante l'opening ufficiale una performance dell'artista.

Di cosa si tratta? "The Crisis of Black Intellect" è una installazione sonora che indaga le carenze dell'intellettualità nel contesto della cultura black attraverso un'analisi metaforica della relazione di paternità. Lo fa attingendo alla reinterpretazione di alcuni testi di Derek Walcott come "Anchise e Enea" e al testo classico di Harold Cruz "La Crisi del Intellettuale Negro" del 1967.

La serie di sculture pittoriche e sonore di Justin Randolph Thompson coinvolgono lo spettatore in un paesaggio ritmico che mette in discussione il pensiero 'black'.

Questa mostra rappresenta inoltre una raccolta fondi per "Black History Month Florence 2017" e come tale tutti i proventi della mostra andranno a finanziare l'iniziativa e l’associazione.

SACI è un istituto universitario statunitense per studenti che vogliono approfondire percorsi di studio in tematiche come storia e conservazione dell'arte, design, lingua e cultura italiana.

Orario: da lunedì al venerdì ore 9.00-19.00; sabato e domenica ore 13.00-19.00.
Ingresso libero.

Per maggiori info: www.saci-florence.edu 

VM