Home > Webzine > ''Il grande ritmo dei treni neri'': la ristampa del disco che ha unito blues e cantautorato italiano
giovedì 18 aprile 2024

11-01-2017
"Il grande ritmo dei treni neri" è un disco del 1987 con l'obiettivo principale di unire il soul e il blues con il cantautorato italiano. Questo è stato possibile grazie all'unione dei musicisti Massimo Altomare, Roberto Terzani, Ernesto De Pascale con alcuni mostri sacri della musica blues americana come Dr.John e i Memphis Horns.

Da un'idea dell'etichetta fiorentina "Il popolo del blues", l'album è "la ristampa di un disco importante per il blues e per tutta la musica italiana", ad affermarlo durante la presentazione, Cristina Giachi, vicesindaca del Comune di Firenze.

"Il grande ritmo dei treni neri" vuole essere anche un omaggio ad Ernesto De Pascale, scomparso sei anni fa, "simbolo, fonte di ispirazione, e collaborazione per la stessa amministrazione comunale", prosegue Cristina Giachi, "una figura che ha saputo dialogare con le istituzioni e soprattutto che è stata in grado di offrire ai più giovani la possibilità di sapere davvero cosa vuol dire fare musica". De Pascale è stato infatti uno degli ideatori del Rock Contest di Controradio, sua la rubrica "Il popolo del blues" trasmessa sull'emittente radiofonica Popolare Network, una personalità fondamentale per la scena musicale italiana e fiorentina. Critico esperto che ha reso possibile la realizzazione di questo disco.

"Questa conferenza non è una conferenza come le altre, vuole essere un vero e proprio documento storico della musica italiana", conclude così la vicesindaca, che ha confermato ancora una volta la sua vicinanza e quella di tutta l'amministrazione comunale nei confronti del Rock Contest, del Popolo del blues e soprattutto alla memoria di una "figura artistica senza tempo" come quella di Ernesto De Pascale.

Camilla Pollini