Città di Firenze
Home > Webzine > ''Volare'', lo spettacolo dedicato a Domenico Modugno al Teatro Cantiere Florida
sabato 20 aprile 2024

''Volare'', lo spettacolo dedicato a Domenico Modugno al Teatro Cantiere Florida

14-02-2017
Martedì 14 e mercoledì 15 Febbraio, alle ore 21.00, al Teatro Cantiere Florida (Via Pisana, 111 Rosso), è in programma lo spettacolo teatrale "Volare", dedicato a Domenico Modugno.

Uno spettacolo coinvolgente ed interattivo, applaudito dalla critica più esigente, che propone un alternarsi sottile di momenti comici e di alcuni più melanconici, di aspetti gioiosi e di suggestive evocazioni poetiche; un tuffo emozionante nella storia della grande canzone italiana.

Nella prima parte, via con le canzoni dialettali, da "O ccafè" a "La donna riccia", da "La cicoria" e "U pisci spada", alla più famosa "Io mammeta e tu"; fino ai monologhi teatrali e al suggestivo dialogo tra madre e figlio tratto dalla commedia musicale "Tommaso D’Amalfi" di Eduardo de Filippo, eseguito con l'apporto della voce registrata di Pupella Maggio che volle dare il suo contributo a questo spettacolo. Nella seconda parte da atmosfera brechtiana, largo alle canzoni d'amore più famose lanciate da Modugno come "Vecchio frac", "Tu si na cosa grande", "Resta cu mme" e così via sino all’ormai inno nazionale "Nel blu dipinto di blu", cantato e danzato a mo di Tip Tap alla maniera di Fred Astaire.

Con Gennaro Cannavacciuolo per la regia di Marco Mete. Musiche eseguite dal vivo da Marco Bucci al pianoforte, Francesco Marquez al violoncello ed Andrea Tardioli al clarinetto e sax contralto.

Info: www.teatroflorida.it