Città di Firenze
Home > Webzine > ''Musica per dodici'': violoncellisti del Conservatorio Cherubini in concerto a Villa Bardini
venerdì 19 aprile 2024

''Musica per dodici'': violoncellisti del Conservatorio Cherubini in concerto a Villa Bardini

31-01-2017
Martedì 31 gennaio alle ore 17.00 il salone di Villa Bardini (Costa San Giorgio, 2) sarà il palcoscenico per quattro Maestri (Albert Roussel, Pëtr Il'ič Čajkovskij, Camille Saint-Saëns e George Gershwin) interpretati dai violoncellisti del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze.

L'apertura è affidata al violoncello solista Corinna Belli (Concertino pour violoncelle et orchestre op. 57 di Albert Roussel), a seguire Matilde Michelozzi con le Variazioni su un tema rococò, Op. 33, per violoncello e orchestra di Pëtr Il'ič Čajkovskij, poi Leonardo Ascione che interpreterà il Cello Concerto No.1, Op.33 di Camille Saint-Saëns. I solisti sono accompagnati dal Florence Cello Ensemble (Matilde Michelozzi, Lorenzo Phelan, Gioia Bertuccini, Giacomo Petrucci, Francesco Canfailla, Leonardo Ascione, Giuditta Ara, Michael Cotton, Flavio Termine, Martina Benifei, Corinna Belli, Andrea Volcan) che in chiusura, con il concertatore Lucio Labella Danzi, si esibirà sulle note di "Un Americano a Parigi" di George Gershwin, su trascrizione del prof. Franco Pisciotta, docente del Conservatorio.

L'appuntamento si colloca all'interno della rassegna "Sorsi di musica", promossa dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze in collaborazione col Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Alla fine del concerto è previsto un aperitivo.

Ingresso 8 euro.
Ingresso gratuito per i bambini fino all'età di 7 anni.

Per ulteriori info: www.bardinipeyron.it  

VM