Città di Firenze
Home > Webzine > ''Match di improvvisazione teatrale'' all'Auditorium Flog di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Match di improvvisazione teatrale'' all'Auditorium Flog di Firenze

16-02-2017
Giovedì 16 Febbraio, dalle ore 21.00, all'Auditorium Flog di Firenze tornano gli attesi "Match di improvvisazione teatrale".

Come funziona? La scenografia dei match è quella di una partita di hockey su ghiaccio, sport nazionale canadese: patinoire e maglie numerate regolamentari! Due squadre di giocatori/attori si contendono la vittoria. Un maestro di cerimonia illustra al pubblico le varie fasi dello spettacolo, un musicista scalda la platea e fa salire la tensione sul palco, un inflessibile arbitro garantisce la qualità e la correttezza dell’incontro e detta agli attori le seguenti condizioni: tipo di improvvisazione, titolo, numero dei giocatori, categoria e durata. Le squadre hanno 20 secondi per il coaching, l’unico momento privato per trovare un’idea di partenza prima di lanciarsi nel patinoire. Alla fine di ogni improvvisazione l’arbitro può segnalare dei falli ed i capitani delle squadre possono chiedere spiegazioni creando un ulteriore momento di spettacolo. Il pubblico vota dopo ogni improvvisazione per l’una o l’altra squadra, determinando alla fine dell’incontro la squadra vincitrice del match!

Il match di improvvisazione teatrale nascono in via sperimentale, viene diffuso per sette anni in diretta televisiva e diventa in Canada un fenomeno nazionale, diffondendosi poi a macchia d'olio in varie parti del mondo. Nascono così le
varie "Leghe di improvvisazione" nazionali, prima nel mondo francofono europeo (Francia, Belgio e Svizzera) e poi nelle altre parti del mondo: Messico, Argentina, Stati Uniti, Spagna, Costa d’Avorio, Zaire, Antille, Guyana, Brasile ecc.
I match sbarcano in Italia, su iniziativa di Francesco Burroni, nel 1989. A Firenze viene presentato il primo campionato nazionale. Il progetto si diffonde poi rapidamente in altre città italiane dove vengono attualmente tenuti dei corsi
di formazione sul teatro di improvvisazione. La nazionale italiana di improvvisazione, che ha all’attivo numerose tournées all’estero, ha vinto nel 1998 a Lille il campionato del mondo di improvvisazione teatrale FRANCE 98.

Ingresso
12 Euro Posti a sedere

Info: www.flog.it - www.legaimprovvisazionefirenze.it  

CP