Città di Firenze
Home > Webzine > ''Nessuno resti indietro'', il libro di Roberto Alborghetti al Centro Giorgio La Pira di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Nessuno resti indietro'', il libro di Roberto Alborghetti al Centro Giorgio La Pira di Firenze

03-02-2017
Venerdì 3 Febbraio, alle ore 17.00, alla Sala Teatina del Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira (via de' Pescioni, 3), è in programma la presentazione del libro "Nessuno resti indietro. Papa Francesco, la dignità del lavoro e l’inclusione sociale" di Roberto Alborghetti.

È sempre tra le strade, le piazze e i quartieri della grande metropoli argentina che Jorge Mario Bergoglio delinea già le linee portanti di quella che, con un neologismo anglosassone, è definita "Francisnomics", ossia un modello di sviluppo economico, sociale e culturale che, attraverso "il lavoro libero, creativo, partecipativo e solidale" - come disse ancora alle Acli possa portare l'essere umano ad esprimere e ad accrescere la dignità della propria vita. Impossibile capire questo Papa, se non si parte proprio da dove egli è vissuto e da dove egli è partito, "preso quasi alla fine del mondo": la prima frase pronunciata appena si è presentato al mondo come Francesco, la sera del 13 marzo 2013. E non era un modo di dire.

Parteciperanno all'iniziativa oltre all'autore del libro il Sen. Prof. Luigi Berlinguer, già Ministro dell’Istruzione,Università e Ricerca; Don Paolo Tarchi, già Direttore Ufficio problemi sociali e del lavoro della Cei; il Prof. Fabio Di Palma dell'Istituto Universitario Sophia; il Prof. Nicola Cirocco di Osa Onlus.

L'incontro è promosso dal Centro Internazionale Studenti "G.La Pira", Osa Onlus e Opera per la Gioventù "G. La Pira", e vuole essere un’opportunità di riflettere sulle tematiche della pace, della giustizia sociale, della solidarietà e dell’educazione al senso civico così come suggerito dalle pagine di "Nessuno resti indietro" e dal messaggio di Papa Francesco. 

Info: www.centrointernazionalelapira.it