Città di Firenze
Home > Webzine > ''Grani antichi'', il nuovo libro di Gabriele Bindi alla Libreria IBS di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''Grani antichi'', il nuovo libro di Gabriele Bindi alla Libreria IBS di Firenze

24-02-2017

Una rivoluzione dal campo alla tavola, per la salute, l'ambiente e una nuova agricoltura: venerdì 24 Febbraio, alle ore 18.00, la Libreria IBS + Libraccio di Firenze (via de' Cerretani, 16r) ospita la presentazione del libro "Grani antichi" di Gabriele Bindi, edito da Terra Nuova.

Verna, Gentilrosso, Timilìa, Perciasacchi, Carosella sono solo alcuni dei grani che si coltivavano un tempo in Italia e che oggi  tornano alla ribalta per motivi agronomici e nutrizionali. La riscoperta dei frumenti antichi da parte di consumatori e agricoltori è una vera rivoluzione che assicura vantaggi per la salute e la biodiversità delle campagne. Il libro si snoda come una vera e propria guida tra le diverse varietà di grani antichi, di cui tanto si parla ma che in pochi conoscono realmente. Conviene tornare a coltivare e consumare i frumenti del passato, e quali sono i più adatti? Cosa dice la ricerca scientifica su allergie e intolleranze al grano? Dove si trovano le farine migliori? Domande che in questo libro trovano una risposta grazie all’incontro con nutrizionisti, genetisti, agronomi, e tanti nuovi agricoltori che in tutta Italia stanno riscoprendo le antiche varietà di frumento. La seconda parte del libro è dedicata a un avvincente viaggio nelle regioni italiane, a caccia di spighe, pastifici, forni, mulini a pietra e contadini, in una fitta trama di esperienze autentiche per la ricostruzione di una filiera del cibo ecologica e salutare.

Gabriele Bindi, classe 1973, dopo la laurea in filosofia con una tesi su Hölderlin e il pensiero ecologista, si è dedicato alla scrittura e all’insegnamento della creatività. Giornalista di Terra Nuova, si occupa dal 2001 di ecologia e buone pratiche, collaborando con enti pubblici e privati. Come divulgatore ha collaborato con Terre di Mezzo, Associazione Paea, Tra Terra e Cielo, Spring Color. Vive in Versilia, dove organizza eventi culturali sulla sostenibilità e si diletta con la musica. È un assiduo panificatore con farine da grani antichi.

Info: www.ibs.it