Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica: concerto del pianista Jan Lisiecki al Teatro della Pergola
giovedì 28 marzo 2024

Amici della Musica: concerto del pianista Jan Lisiecki al Teatro della Pergola

04-02-2017
Sabato 4 Febbraio, alle ore 16.00, al Teatro della Pergola di Firenze, gli Amici della Musica di Firenze ospitano il primo dei due soli concerti in Italia del pianista ventunenne Jan Lisiecki.

Talento canadese acclamato alla Carnegie Hall di New York e nelle maggiori sale concertistiche del mondo. Già applaudito alla Pergola nel 2013, propone un programma incentrato sul romanticismo di Chopin (il fremente Scherzo n.1 op.20, i sognanti Notturni op.48) e di Schumann (i quattro visionari Klavierstücke op.32), ma aperto dalla rigorosa Partita n.3 BWV 827 di Bach e concluso da quel capolavoro di perfette forme in sé compiute che sono i quattro Improvvisi op.142 di Schubert.

"Un musicista di sorprendente raffinatezza ed immaginazione" è stato definito dal The Boston Globe, Lisiecki protagonista di incisioni fin dall'età di quindici anni, vincitore di numerosi premi, fra cui il Révélations Radio-Canada Musique (2010) e il Jeune Soliste des Radios Francophones (2011). Elogiato da riviste di prestigio come Diapason e il BBC Music Magazine, ha debuttato con l'Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma diretta da Pappano, con la Philadelphia Orchestra e Nézet-Séguin, con la New York diretta da Harding. Specialista anche di musica da camera, ha collaborato con il New Zealand String Quartet e il Quartetto Ebène, ed è stato nominato Ambasciatore Nazionale dei Giovani da UNICEF Canada. Diplomatosi nella natia Calgary, Lisiecki sta perfezionando gli studi musicali alla Glenn Gould School of Music di Toronto.

Info: www.amicimusica.fi.it

CP