Home > Webzine > Gli affreschi ritrovati a Santa Maria Novella
martedì 16 aprile 2024

Gli affreschi ritrovati a Santa Maria Novella

11-02-2017
Sabato 11 Febbraio alle ore 11.00 sarà presentato il volume "Ricerche a Santa Maria Novella. Gli affreschi ritrovati di Bruno, Stefano e gli altri" a cura di Anna Bisceglia presso la Basilica di Santa Maria Novella.

Una Santa Maria Novella inedita, ma non meno importante e spettacolare, si nasconde pochi cm sotto le grandi opere che già conosciamo. Dopo anni di ricerche e restauri sono stati recuperati alcuni affreschi considerati perduti dopo i numerosi interventi di ristrutturazione avvenuti nel corso dei secoli. È arrivato il momento di presentarli al grande pubblico e raccontarvi la loro incredibile storia.

Durante l'incontro interverranno: Anna Mitrano, del Fondo Edifici di Culto (Ministero dell'Interno); padre Daniele Cara OP, Opera per Santa Maria Novella; Andrea Pessina, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato; Fulvio Cervini, Università degli Studi di Firenze e Daniela Parenti, Gallerie degli Uffizi.

Seguirà la visita agli affreschi ritrovati.

Accesso libero con la presentazione dell'invito:

Per info: www.museicivicifiorentini.comune.fi.it

VM