Città di Firenze
Home > Webzine > L'esilarante ''Orlando Tarantato'' in scena al Teatro Puccini di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

L'esilarante ''Orlando Tarantato'' in scena al Teatro Puccini di Firenze

17-02-2017

Un musical ispirato al celebre capolavoro di Ariosto, l'Orlando Furioso: venerdì 17 e sabato 18 febbraio, alle ore 21, presso il Teatro Puccini di Firenze, sarà in scena l'Orlando Tarantato, esilarante parodia dell'epica carolingia in musica (via delle Cascine 41, Firenze). Nella produzione dell'Associazione Musicale Bizantina, con la regia di Riccardo Giannini e testo e musiche originali di Michelangelo Zorzit, quindici tra attori-cantanti, musicisti e danzatori daranno vita alle sconvenienti passioni che serpeggiano tra i paladini della cristianità. Uno spettacolo esilarante e fantasioso, ambientato nella cornice giocosa e favolistica di un teatro di pupi siciliani, che creerà un doppio fondo nella scatola del teatro, giocando con la natura e la personalità dei personaggi, lasciando filtrare significativi riferimenti alla realtà contemporanea.

Eroi, paladini e re partiranno burattini, per diventare poi altro, emancipandosi, grazie ai sentimenti, da ruoli stantii. Riccardo Giannini, regista fiorentino che trova la sua dimensione ideale nel teatro musicale (Rocky Horror Show, Hair, La sposa cadavere), dirige con fantasia ed esperienza un cast prestigioso, in cui spicca Alessandro Riccio, noto comico e trasformista, con la sua estrosa interpretazione del saracino Ruggiero. Nello spettacolo, la donna guerriero Bradamante (l'attrice Anna Serena) arderà d'amore per il musulmano Ruggiero (Alessandro Riccio), mentre il paladino Orlando (Leonardo Paoli) smarrirà la propria virilità alla sola vista dell'infedele Angelica (Giannina Raspini). Il paladino recupererà il vigore grazie al flauto incantatore di Morgana (Michaela D'Astuto), ma dovrà fare i conti con i bassi istinti del vecchio imperatore Carlo Magno (Alessandro Scaretti) e ai tranelli tesi dal suo perfido consigliere Gano di Maganza (Davide Arena). 

Le gesta saranno musicate dai Bizantina, ovvero Michelangelo Zorzit (basso), Susanna Crociani (fiati), Michele Tumtam Tambor Lovito (percussioni), Boris Cammilli (batteria), Emiliano Benassai (fisarmonica), Marcello Melighetti (chitarra). Suggestioni musicali mediorientali e balcaniche convivranno felicemente con l'influenza della canzone d'autore italiana: le canzoni sono in parte composte appositamente per lo spettacolo e in parte selezionate tra i migliori brani dei gruppo, che da oltre un decennio miscela in maniera originale e coinvolgente tradizioni eterogenee per estrazione geografica e livello culturale, sia popolari (tarante, pizziche e tammurriate) che colte (il teatro musicale di Roberto De Simone, la poesia di Eduardo De Filippo). Completano il cast i ballerini Giulia Piana e Filippo Carli. Le coreografie sono di Luigi Ceragioli, le scenografie di Tuttascena.

Ingresso da 15 euro. Prevendite su circuito boxoffice.

Per ulteriori informazioni e un trailer dello spettacolo: www.orlandotarantato.it