Città di Firenze
Home > Webzine > ''Plautilla Nelli. Arte e devozione in convento sulle orme di Savonarola'' alle Gallerie degli Uffizi
venerdì 19 aprile 2024

''Plautilla Nelli. Arte e devozione in convento sulle orme di Savonarola'' alle Gallerie degli Uffizi

09-03-2017
Da giovedì 9 Marzo presso la Galleria delle Statue e delle Pitture agli Uffizi sarà possibile visitare la mostra "Plautilla Nelli. Arte e devozione in convento sulle orme di Savonarola", a cura di Fausta Navarro.

Il ritrovamento tra Firenze, Siena, Perugia e Assisi di una serie di cinque dipinti realizzati da Plautilla Nelli (1522-1588), tutti raffiguranti l’immagine di una santa domenicana ritratta a mezzo busto di profilo, costituisce un nuovo importante tassello nella ricostruzione dell’attività artistica della suora pittrice, epigona della Scuola di San Marco. Tale raffigurazione costituisce un'iconografia peculiare da porre in relazione con quella di Santa Caterina da Siena, seppure se ne discosti significativamente.

La mostra intende approfondire la conoscenza della produzione seriale di immagini devote attraverso l’utilizzo di varie tecniche, a iniziare da quella dello "spolvero" impiegata dalle monache anche per l'arte del ricamo, il lavoro maggiormente legato alle tradizioni conventuali. A testimonianza di ciò sarà presente uno splendido paliotto in seta con ricamo ad applicazione della fine del XVI secolo, appartenente al Convento di San Vincenzo a Prato.

Rimarrà esposta alle Gallerie degli Uffizi fino al 4 Giugno 2017.

Info: www.uffizi.it 
 
CP