Città di Firenze
Home > Webzine > ''Maria Lassnig: Woman Power'', la mostra dedicata all'artista a Palazzo Pitti
giovedì 18 aprile 2024

''Maria Lassnig: Woman Power'', la mostra dedicata all'artista a Palazzo Pitti

25-03-2017
Da sabato 25 Marzo presso l'Andito degli Angiolini a Palazzo Pitti, sarà possibile visitare la mostra dedicata a Maria Lassnig.

"Maria Lassnig: Woman Power" è il nome della mostra a cura di Wolfang Drechsler. Sicuramente tra le artiste più significative della seconda metà del XX secolo, insieme a Luoise Bourgeois e Joan Mitchell. La sua pittura è singolare sia per quanto concerne lo stile che per il contenuto, il cui tema prediletto è l’artista stessa. La grande maggioranza dei suoi lavori sono infatti autoritratti, anche nei casi in cui le opere presentano un titolo diverso. In essi la fisionomia gioca solo un ruolo parziale: il mondo esterno, visibile, serve spesso solo come involucro di un percepibile mondo interiore.

Maria Lassnig ha svolto un ruolo fondamentale come precorritrice dell’universo femminista nell'ambito delle arti figurative, ruolo che è stato ben riconosciuto nel corso degli ultimi anni: l'artista è stata infatti premiata con il Leone d'oro alla carriera alla Biennale di Venezia del 2013. In mostra saranno esposte opere che coprono cinque diversi decenni di attività della Lassnig, tra le quali alcuni capolavori, al fine di ripercorrere l’evoluzione e i cambiamenti stilistici occorsi nella sua attività.

La mostra è realizzata con la collaborazione dell'Albertina di Vienna e rimarrà esposta a Palazzo Pitti fino al 25 Giungo 2017.

Info: www.uffizi.it 

CP