Città di Firenze
Home > Webzine > Black history month Florence: concerto & dialogo con Yosief Teklebrhan alle Murate
giovedì 28 marzo 2024

Black history month Florence: concerto & dialogo con Yosief Teklebrhan alle Murate

20-02-2017

Lunedì 20 Febbraio, alle ore 18.30, il Caffè Letterario Le Murate ospita il concerto & dialogo con Yosief Teklebrhan.
Performance di musica tradizionale eritrea, in occasione del Black history month Florence, con lo strumento krar, chitarra eritrea, e dialogo moderato da Camilla Bencini - direttivo cospe.

Black history month Florence è un'esplorazione multiforme, dislocata e inter-istituzionale delle culture originate dalla diaspora africana, che vuole riflettere sulla sua storia e il suo impatto sul panorama contemporaneo di Firenze.
Il progetto consiste in una serie di conferenze, proiezioni di film, letture di libri, mostre d’arte, eventi enogastronomici, concerti e spettacoli che cercano di collegare una vasta rete di spazi dedicati alla produzione culturale in tutta Firenze e le molteplici comunità della diaspora africana nelle popolazioni locali a Firenze e in Italia.
Basandosi su luoghi e spazi già attivi e diversificati, l'iniziativa è fluida nella sua identità ed è costituita da una raccolta di eventi correlati in modo tematico e organizzati all’interno di un unico quadro concettuale per la definizione del quale è fondamentale la collaborazione con varie comunità e realtà della città. Attingendo ai cinquant'anni di eredità del Black history month negli Stati Uniti e i trent'anni nel Regno Unito il programma mira a celebrare i contributi culturali della diaspora africana che hanno influenzato la cultura italiana in molti modi.

Info: www.lemurate.it