Città di Firenze
Home > Webzine > Parco Delle Cascine: Radiohead con special guest James Blake in concerto alla Visarno Arena
venerdì 29 marzo 2024

Parco Delle Cascine: Radiohead con special guest James Blake in concerto alla Visarno Arena

13-06-2017
I Radiohead arrivano in Italia per due concerti irripetibili: il 14 Giugno a Firenze - Visarno Arena, Parco Delle Cascine e il 16 Giugno all'I-Days Milano 2017 - Parco di Monza, Autodromo Nazionale.

L'organizzazione dell'evento al Visarno di Firenze raccomanda al pubblico di raggiungere l’area del concerto il prima possibile, entro le ore 16.30 per far in modo che tutte le abituali procedure di ingresso possano essere svolte in maniera regolare senza subire rallentamenti. L’orario indicato non è vincolante, ma consigliato per evitare attese all’ingresso. 

CASSE E CAMBIO PRENOTAZIONI – Il giorno del concerto (mercoledì 14/6), sempre al piazzale delle Cascine, le casse osserveranno i seguenti orari: dalle ore 10 alle 21 cambio prenotazioni; dalle 11 alle 21 vendita biglietti; dalle 12 alle 21 ritiro accrediti stampa.

INGRESSI
Verde: Piazzale delle Cascine 
Giallo: Piazzale Jefferson 
Rosso: Piazza Puccini (riservato W.A.S.T.E.) 
Blu (omaggi e disabili): Via delle Cascine. 

Ogni biglietto indica la via e il colore da cui accedere all’area concerto. Ricordiamo che tutti dovranno conservare e tenere con sé la matrice del proprio biglietto per tutta la durata del concerto. 

TOKEN – Le attività commerciali – merchandising, food & drink… – all’interno della Visarno Arena accetteranno solo tokens. I tokens potranno essere acquistati presso le casse all’interno e all’esterno della venue.

DOV’E’ LA VISARNO ARENA – Visarno Arena è all’interno dell’Ippodromo del Visarno, nel Parco delle Cascine, la principale area verde di Firenze. La struttura si trova a soli due chilometri dalla Stazione SMN, quindi in prossimità del centro.

CHIUSURE TRAFFICO – In occasione del concerto di Radiohead, James Blake e Junun tutta l’area del Parco delle Cascine sarà chiusa al traffico dalle ore 9,00 eccezion fatta per i bus City Sightseeing Italy, per i veicoli privati con tagliando disabili e per quelli dei residenti. I blocchi saranno attivi in via del Fosso Macinante (all’incrocio con viale Fratelli Rosselli), in piazza Puccini (dall’incrocio con via Mercadante) e in via del Barco.

COME ARRIVO ALLA VISARNO ARENA – E’ fortemente consigliato l’impiego di mezzi pubblici

TRAMVIA – Collega la Stazione ferroviaria SMN, in pieno centro, con il comune di Scandicci. Effettua servizio fino alle 2 di notte. Le fermate “Cascine” e “Paolo Uccello” sono a soli 5 minuti a piedi dagli ingressi principali della Visarno Arena.

AUTOBUS – Dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella prendere la linea Ataf 17 in direzione Cascine. Tempo medio di percorrenza 15 minuti. 

MOTO – Parcheggio riservato in piazza Vittorio Veneto, all’ingresso del parco delle Cascine. 

BICI – Parcheggio in prossimità del piazzale delle Cascine, a pochi metri dall’ingresso verde della Visarno Arena.

A PIEDI – Dalla Stazione ferroviaria SMN sono circa 2 km. Percorso: piazza Stazione, via della Scala (direzione Porta al Prato), viale Fratelli Rosselli (direzione Cascine), piazza Vittorio Veneto.

Dettaglio provvedimenti al traffico
Mercoledì 14 giugno dalle 6 sarà istituito un divieto di sosta in via delle Cascine (dal lato della Manifattura Tabacchi) per le fermate del trasporto pubblico. E ancora divieti di sosta in via del Fosso Macinante, via del Visarno (da via del Fosso Macinante a piazzale Jefferson), piazzale Jefferson, viale degli Olmi, via del Visarno (tra via delle Cascine e piazzale Jefferson escluso il tratto compreso tra via Fosso Macinante e piazzale Jefferson) con deroga per i mezzi autorizzati. In piazzale Vittorio Veneto saranno allestiti il parcheggio riservato ai bus dei fans club (tra via degli Olmi, via del Fosso Macinante e viale Fratelli Rosselli) e a ciclomotori e motocicli (nell’area compresa tra lungarno Vespucci, viale Fratelli Rosselli fino all’altezza di Corso Italia). Piazzale delle Cascine (dal lato vasca su tutto il fronte compreso tra viale del Quercione e viale della Tinaria) sarà riservato invece al parcheggio per i mezzi dei disabili.
Dalle 9 (fino alle 2 del giorno successivo) scatteranno invece i divieti di transito in via del Fosso Macinante, via del Visarno (tra via del Fosso Macinante e piazzale Jefferson), piazzale Jefferson, viale degli Olmi (tra piazzale Jefferson a piazzale delle Cascine), via delle Cascine (tra via Paisiello e piazzale delle Cascine) con deroga per i mezzi dei disabili e gli autorizzati, via del Barco (tra via Vespucci e viale Pegaso) con deroga per frontisti, via del Visarno (tra via delle Cascine e piazzale Jefferson escluso il tratto tra via del Fosso Macinante e piazzale Jefferson) con deroga per autorizzati. Previsti parcheggi dedicati a chi deve raggiungere le Pavoniere e le altre strutture del Parco in viale Lincoln da piazzale Vittorio Veneto. 
Per consentire di raggiungere il parco con i mezzi pubblici, Gest ha predisposto il prolungamento straordinario del servizio della Linea 1 della tramvia fino alle 2 di notte con corse supplementari.
Si ricorda che sono in funzione il nuovo parcheggio intermodale di Villa Costanza, a due passi dalla fermata della tramvia, a cui si può accedere direttamente dall’autostrada, e quello al capolinea sul territorio del Comune di Scandicci. Si tratta di un importante bacino di posti auto collegato direttamente con la tramvia al Parco delle Cascine (www.gestramvia.com/).
Anche il servizio autobus Ataf sarà potenziato nella fascia oraria 23-2 con un maggior numero di vetture nelle linee forti 11, 14, 17 e 23.

COME ENTRO ALLA VISARNO ARENA – In occasione del concerto di Radiohead, James Blake e Junun sono previsti quattro punti d’ingresso, a seconda del biglietto e del relativo settore. E’ importante controllare il codice del proprio tagliando prima di dirigersi ai varchi: l’ingresso giallo si trova in viale degli Olmi, l’ingresso verde in piazzale delle Cascine, l’ingresso blu in via delle Cascine, l’ingresso rosso in via del Visarno.

SONO IN AUTO, COME ENTRO IN CITTÀ, DOVE PARCHEGGIO – Ai mezzi privati in arrivo dalla superstrada Firenze-Pisa-Livorno e dall’Autostrada A1 si consiglia il parcheggio scambiatore in prossimità della fermata Villa Costanza della Tramvia, a Scandicci. Il parcheggio scambiatore Villa Costanza è accessibile dall’Autostrada A1 in entrambe le direzioni, tra le uscite Scandicci e Impruneta, senza uscire dall’autostrada. Da qui, con la Tramvia, si raggiunge l’Arena Visarno in pochi minuti. Inoltre lungo il percorso della Tramvia sono in funzione le seguenti aree di sosta: fermata De André (via Sassetti, da evitare mercoledì mattina per la concomitanza con la pulizia stradale, gratuito), fermata Resistenza (in prossimità del Centro Rogers a Scandicci), fermata Nenni-Torregalli (nei pressi del centro commerciale Coop Ponte a Greve).

SCONTO FIRENZE PARCHEGGI – E’ previsto uno sconto del 20% a chi usufruirà dei parcheggi di Firenze Parcheggi (esclusi Stazione SMN e Mercato Centrale). Tra quelli più vicini alla Visarno Arena: Porta al Prato e Novoli.
Fate vidimare il biglietto – ritirato all’ingresso del parcheggio – presso lo stand di Firenze Parcheggi alla Visarno Arena. Al momento del pagamento, la cassa automatica del parcheggio applicherà automaticamente lo sconto.
Sul sito ufficiale www.firenzeparcheggi.it e sulla app per smartphone e tablet trovate la lista completa dei parcheggi, la disponibilità di posti in tempo reale e il percorso consigliato per raggiungerli.

ALTRI PARCHEGGI – In via di Novoli presso il centro commerciale sono disponibili 1500 posti h 24. Sempre in via di Novoli, lato via Sandro Pertini, sono disponibili altri 1200 posti. Da qui, a piedi, si arriva alla Visarno Arena in 10 minuti.

MANGIARE, BERE (ANCHE VEGANO) – Panini, hot dog ma anche specialità etniche, piatti vegani, vegetariani e per celiaci. Visarno Arena proporrà un’offerta gastronomica variegata e di qualità, con particolare attenzione alla cucina toscana. 

ECCELLENZE ROCK – All’interno della Visarno Arena, per dare il benvenuto a chi arriva in città, Camera di Commercio di Firenze con PromoFirenze curerà l’allestimento del villaggio, dove le aziende del territorio venderanno e promuoveranno i propri prodotti più caratteristici: dal cibo all’artigianato di qualità.

BAMBINI – i bambini fino a 6 anni compiuti entrano gratuitamente. Dai 7 anni in su è necessario l’acquisto di regolare biglietto. 

AREA BAMBINI – Alla Visarno Arena anche un’area bambini affidata alla professionalità e all’esperienza dell’associazione Grandi Insieme. Servizio gratuito su prenotazione, info bambini@visarnoarena.it.

SERVIZI IGIENICI – Fino a 200 i bagni – il numero varierà a seconda dell’evento e dell’affluenza – a disposizione all’interno di Visarno Arena, compresi quelli per portatori di handicap. In collaborazione con Sebach.

GUARDAROBA – Ai tre in ingressi principali – verde, blu e rosso – saranno attivi altrettanti guardaroba: si potranno lasciare caschi, ombrelli, zaini. Il servizio è a cura dei volontari della Fondazione Tommasino Bacciotti: i fondi raccolti andranno a sostegno delle attività della Fondazione, rivolte allo studio, alla cura, all’assistenza e all’informazione dei tumori infantili, soprattutto quelli cerebrali. 

EMERGENZA e ASSISTENZA – All’interno e all’esterno della Visarno Arena saranno ben visibili i presidi di assistenza medica e il presidio medico avanzato. In alternativa si consiglia di chiamare il 118, spiegare dove vi trovate e cosa è accaduto e nel giro di pochissimo riceverete soccorso.

DIVERSAMENTE ABILI E DOLCE ATTESA – In occasione del concerto di Radiohead, James Blake e Junun all’interno della Visarno Arena saranno disponibili aree riservate per diversamente abili e donne incinte.
All’area per i diversamente abili si accede previa prenotazione tramite mail e con ritiro di apposito biglietto presso il botteghino dell’Arena. 
L’area destinata alle donne in dolce attesa sarà ad accesso libero fino ad esaurimento posti. Non sarà possibile prenotarla. 

INFO POINT VISARNO ARENA – In occasione del concerto di Radiohead, James Blake e Junun dalla mattina a fine spettacoli, saranno in funzione tre punti informazione aggiuntivi oltre a quello, sempre presente, di piazzale delle Cascine: in piazza Vittorio Veneto (all’ingresso del parco delle Cascine, in prossimità dei parcheggi bus e moto), in viale degli Olmi (in prossimità dell’ingresso giallo) e in via delle Cascine (in prossimità dell’ingresso rosso)

James Blake oltre alla sua già annunciata performance in apertura ai Radiohead ad I-Days Milano 2017 il 16 Giugno sarà sul loro stesso palco anche per l'appuntamento del 14 Giugno al Firenze Summer Festival - Visarno Arena - Parco delle Cascine.

Biglietti disponibili su: http://bit.ly/2rTFaWA


Info: www.lndf.it - www.visarnoarena.it