Home > Webzine > Flautisti in Festa: 220 allievi e docenti in concerto nel Refettorio di Santa Maria Novella
mercoledì 24 aprile 2024

11-03-2017

Sabato 11 Marzo, alle ore 17.00, la Rete Italiana Flauti propone il concerto-evento "A-ppassio-natu", in occasione dell'XI edizione di Flautisti in Festa 2017, con musiche di Vacca, Bozza, Ibert, Tanaka, Karg Elert, Rodriguez, Abreu, C.Ph.E. Bach, Lasso/Lindholm e Boncompagni, nel Refettorio di Santa Maria Novella (ex-Caserma dei Carabinieri, Piazza della Stazione, 6 - Firenze).

Partecipano 220 allievi e docenti degli Istituti Comprensivi Musicali Dino Compagni Firenze, I.C. Levi Impruneta (FI), S. M. Galilei Cecina (Li), Lucca 2, Santi Savarini Roma (RM), Molinaro Montefiascone (VT), Staranzano (Go).

Inoltre i Licei Musicali: Dante di Firenze, Niccolini Palli Livorno (LI), Passaglia Lucca (LU), Santa Rosa da Viterbo (VT), Dante Trieste (TR), D.Azuni (SS) Istituti Superiori di Studi Musicali Rinaldo Franci Siena e Vincenzo Bellini di Catania. Alexis Sorba Beatbox Flute (Francia), Giulia Burgalassi - Enrico Ciabatti - Nicola Morucci.

A organizzare l'evento sono la Rete Regionale Flauti Toscana -M@T, la  Scuola di Musica Il Trillo e Muse Eventi Musicali in collaborazione con: Musica a Traverso, Firenze: segreti misteri e leggende free youtube canne, Compagnia di Sant'Antonio Abate, detta anche Buca dei Pinti, Liceo Musicale Dante di Firenze - Capofila della Rete Regionale Flauti Toscana Musica a Traverso - M@T nasce nel Marzo 2014 a sostegno della Rete Regionale Flauti Toscana, grande ensemble di flauto traverso costituito ufficialmente nel 2011 in scuole medie, licei e Afam, all’interno della scuola pubblica italiana. La costituzione di una associazione che affianca La RRFT viene incentivata dai Dirigenti di molte scuole ed è costituita da genitori e docenti. M@T collabora con istituzioni ed enti pubblici e privati. Dalla sua costituzione M@T elegge, tra le cariche del direttivo, un genitore o allievo maggiorenne e un prof o tutor. M@T è affiliata ANBIMA. M@T organizza numerose attività anche fuori dal contesto RRFT. Numerosi sono gli eventi organizzati in tutta Italia dalla fondazione.

La Rete Regionale Flauti Toscana inizia a formarsi nel 2007 ed ha negli anni creato una fitta collaborazione con Reti analoghe nate in altre regioni.

L'ingresso è libero.

Info: https://www.facebook.com/reteregionaleflautitoscana/