Città di Firenze
Home > Webzine > Culture di Carta: incontro con Fahrenheit di Rai Radio 3 al Gabinetto Vieusseux
mercoledì 24 aprile 2024

Culture di Carta: incontro con Fahrenheit di Rai Radio 3 al Gabinetto Vieusseux

27-02-2017

Lunedì 27 Febbraio, alle ore 15.00, Fahrenheit, il programma di Rai Radio 3, sarà ospite di Culture di Carta, il ciclo di incontri del Gabinetto Vieusseux a Palazzo Strozzi dedicati ai supplementi culturali.
A parlarne saranno Susanna Tartaro, curatrice del programma, Loredana Lipperini e Laura Zanacchi, conduttrici e collaboratrici.

Ideato da Marino Sinibaldi, giornalista, critico letterario e direttore di Radio 3 dal 2009, Fahrenheit è il contenitore culturale pomeridiano di Radio 3 e va in onda dal 1999. Attualmente curato da Susanna Tartaro, il palinsesto prevede interviste su temi di attualità culturale e presentazioni di libri, incontri con gli autori, spazi dedicati alla letteratura per ragazzi, alla poesia, alla ricerca dei libri introvabili e ai collegamenti con librerie e festival culturali. Tra le voci che si avvicendano alla conduzione del programma, vi sono quelle di Loredana Lipperini, Felice Cimatti, Carlo D'Amicis, Tommaso Giartosio, Graziano Graziani, Giosuè Calaciura, Laura Marinelli, Clementina Palladini, Daniela Pirastu e Laura Zanacchi.

Radio 3 è un canale tematico della Rai dedicato alla cultura e all'approfondimento nato nel 1950, con la denominazione di Terzo Programma, come canale culturale radiofonico sul modello di esperienze già attive in alcuni paesi europei, come BBC Third Programme in Inghilterra e RDF Programme National in Francia. Vi trovano ampio spazio musica, arte, cinema, letteratura e trasmissioni giornalistiche dal taglio critico e analitico, come A3 il formato dell'arte, Hollywood Party dedicato al cinema, La Barcaccia all'opera lirica, Prima pagina la rassegna stampa critica dei quotidiani condotta da giornalisti delle principali testate italiane e Radio3 scienza.

Culture di carta è un percorso per le scuole superiori dedicato alla conoscenza dei vari supplementi culturali, ideato e curato da Alba Donati e da Gloria Manghetti. I ragazzi sono stati dotati, dal Gabinetto Vieusseux stesso, di vari numeri dei supplementi coinvolti, e hanno potuto lavorarci in classe.

Il progetto ha il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali, del Comune di Firenze e del Centro per il Libro e la Lettura del Mibact, ed è sostenuto e condiviso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Tutti gli incontri sono dedicati alle scuole medie superiori e aperti al pubblico fino ad esaurimento posti.
Si consiglia di arrivare con anticipo per verificare la disponibilità dei posti.

Info: www.vieusseux.it