Città di Firenze
Home > Webzine > ''Match di improvvisazione teatrale'': nuovo appuntamento all'Auditorium Flog
venerdì 29 marzo 2024

''Match di improvvisazione teatrale'': nuovo appuntamento all'Auditorium Flog

02-03-2017
Giovedì 2 Marzo, alle ore 21.00, tornano all'Auditorium Flog di Firenze, dopo il successo del primo appuntamento di quest'anno, i "Match di Improvvisazione Teatrale" a cura della Lega improvvisazione teatrale.

Dopo il match evento a favore della Dynamo Camp che ha inaugurato la stagione 2017 del Campionato Professionisti, è la volta della sfida tra "BLU contro BIANCHI". La scenografia dei match resta quella di una partita di hockey su ghiaccio: patinoire e maglie numerate regolamentari! Due squadre di giocatori/attori si contendono la vittoria. Un maestro di cerimonia illustra al pubblico le varie fasi dello spettacolo, un musicista scalda la platea e fa salire la tensione sul palco, un inflessibile arbitro garantisce la qualità e la correttezza dell’incontro e detta agli attori le seguenti condizioni: tipo di improvvisazione, titolo, numero dei giocatori, categoria e durata.

Le squadre hanno 20 secondi per il coaching, l’unico momento privato per trovare un’idea di partenza prima di lanciarsi nel patinoire. Alla fine di ogni improvvisazione l’arbitro può segnalare dei falli ed i capitani delle squadre possono chiedere spiegazioni creando un ulteriore momento di spettacolo. Il pubblico vota dopo ogni improvvisazione per l’una o l’altra squadra, determinando alla fine dell’incontro la squadra vincitrice del match!

Prossimi appuntamenti:
16 marzo – ROSSI contro BIANCHI
30 marzo – BLU contro ROSSI
13 aprile – Match evento A SORPRESA
27 aprile – finalissima CAMPIONATO PROFESSIONISTI 2017

I match di improvvisazione teatrale sono arrivati in Italia grazie a Francesco Burroni, nel 1989. A Firenze viene presentato il primo campionato nazionale. Il progetto si diffonde poi rapidamente in altre città italiane dove vengono attualmente tenuti dei corsi di formazione sul teatro di improvvisazione. La nazionale italiana di improvvisazione, che ha all’attivo numerose tournées all’estero, ha vinto nel 1998 a Lille il campionato del mondo di improvvisazione teatrale FRANCE 98.

Ingresso
12 Euro Posti a sedere

Info: www.flog.it - www.legaimprovvisazionefirenze.it  

CP