Città di Firenze
Home > Webzine > ''Made in China. Postcards from Van Gogh'' in scena al Teatro Cantiere Florida di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

''Made in China. Postcards from Van Gogh'' in scena al Teatro Cantiere Florida di Firenze

03-03-2017
Venerdì 3 Marzo, alle ore 21.00, al Teatro Cantiere Florida (Via Pisana 111/R), andrà in scena lo spettacolo "Made in China. Postcards from Van Gogh".

Una cartolina dall'Olanda: saluti da Parigi! Sotto: una foto di Hong Kong. Ecco il cortocircuito che prende vita e nella mente trasforma per qualche secondo un ombrellino cinese in un girasole in pieno stile Van Gogh. Due universi molto distanti, eppure vicino Hong Kong esistono fabbriche a cielo aperto interamente dedicate alla riproduzione di opere d’arte destinate al merchandising dei Musei. Tra le opere più gettonate "La Gioconda" di Leonardo da Vinci e "Dodici girasoli in un vaso" di Vincent Van Gogh.

Van Gogh, l'artista/operaio (846 tele, 1000 disegni, 821 lettere), e l’operaio/artista impiegato a Shenzhen. Da una parte il genio, la follia, il caso. Dall’altra la ricerca di un metodo infallibile per riprodurre miracoli su richiesta.
Entrambi specializzati in girasoli ma scommettendo su destini diversi.

Uno spettacolo su Van Gogh, ma soprattutto per Van Gogh. Per la regia di Simone Perinelli, con Claudia Marsicano. Una produzione a cura della Fondazione Teatro della Toscana.

Per maggiori informazioni: www.teatroflorida.it  

CP